‘L’Italia che mi piace’ il 22 e il 23 Raspelli è su Alma Tv

21 Aprile 2023

A Irgòli (Nùoro), all’interno del golfo di Orosei, tra formaggi, pani, vini, salumi, dolci da fiaba ed archeologia. Hanno lavorato per una settimana intera, senza soste, ma hanno portato a casa immagini meravigliose di una Sardegna ancora da scoprire: paesaggi mozzafiato, produzioni all’avanguardia di formaggi e salumi, pani e birre artigianali, allevamenti di pecore capre e suini con pieno rispetto animale, dolci originalissimi, siti archeologici, angoli artistici e reliquie, storie familiari di vita e lavoro emozionanti e commoventi…

Tutto questo è spalmato su due ore di trasmissione che andranno in onda sabato 22 aprile e domenica 23 alle 15.30 ed alle 21.30 su AlmaTv, recente fusione di AliceTV e MarcoPoloTV (sul Canale 65 del Digitale Terrestre). In attesa della serie completa di tutte le nuove puntate di “L’Italia che mi piace…In viaggio con Raspelli” si tratta di un’anticipazione in esclusiva con AlmaTv.

“Mi sono addirittura venute le lacrime scoprendo un meraviglioso angolo d’Italia che conoscevo poco”- dice Edoardo Raspelli, il ”cronista della gastronomia” che ha registrato due puntate del suo programma tv “L’Italia che mi piace…in viaggio con Raspelli” in Sardegna, in provincia di Nùoro, nel territorio della Baronìa, esattamente nel piccolo Comune di Irgòli, a pochi chilometri all’interno di Orosei e del suo meraviglioso golfo affacciato sul mare. Al lavoro per le due ore di trasmissione il produttore ed autore televisivo Fabrizio Berlincioni (anche celebre paroliere, vincitore di due Festival di Sanremo), il regista e film maker Carlo Tagliaferri con il suo aiuto Tommaso Tirelli. Assistente alla produzione Nastassia Berlincioni.

L’iniziativa di far conoscere ancora di più il territorio è stata della Camera di Commercio di Nùoro che ha avuto gli applausi del consigliere regionale (e capogruppo del Partito Sardo d’ Azione) Franco Mula, e del sindaco di Irgòli, Ignazio Porcu, che hanno assistito entusiasti alle riprese.

UNA SETTIMANA IN AGRITURISMO
La piccola squadra de “L’Italia che mi piace…In viaggio con Raspelli” ha avuto come base l’agriturismo aderente a Terra Nostra Coldiretti PIPEREDDA (piccola vipera, dal nome della località): una quindicina di camere nel verde e nel silenzio, azienda agricola di 150 pecore, 20 suini, poche piante per un olio eccezionale dove i fratelli Giampaolo e Giuseppe Porcu offrono ghiotti e perfetti piatti tradizionali.

FORMAGGI SALUMI PANE CARASAU VINI E BIRRA
Il programma racconta i formaggi della cooperativa La Rinascita (direttore amministrativo Salvatore Saggia, presidente Nico Floris) che produce pecorino sardo, pecorino romano, caprino ed un curioso formaggio erborinato. Giuseppe Porcu parla del suo allevamento di suini (250 scrofe e 500 maiali all’ingrasso), Paolo Porcu delle sue 200 pecore, Tonino Porcu delle sue 500 capre. Gli spettatori vedranno poi i salumi tradizionali: la salsiccia sarda, il soave lardo, coppa salami pancette e dolci prosciutti crudi, il porcheddu… incontrando “I Salumieri di Irgoli” (Samuele Mele e Giuseppe Bruno), Antonello Cherchi della Norcineria Baroniese e Michele Battacone del Salumificio Murru.

Sulle sterminate tavolate allestite del salone dell’agriturismo Piperedda, poi, questi salumi saranno accostati ai pani tipici di Irgòli e della Sardegna, i fragranti e croccanti  pane carasau (o carasatu) ed il pane guttiau…Ce li racconteranno i fratelli Giampaolo e Carlo Murru del Panificio Battacone ed i fratelli Rosa ed Efisio Vinci di Isola Sarda.

Nei bicchieri, la birra artigianale del Birrificio Marduk creato (assieme a molte altre cose) da Giuseppe Murru e Mauro Loddo, i vini dell’azienda Oniai (della vicina Onifai) e quelli di Marco Mossa della cantina che porta il suo nome: il grande rosso Cannonau di Sardegna, il bianco eccellente  ed un nuovo prodotto invecchiato…nel granito locale. Si potranno vedere anche dei dolci sensazionali, più che originali, delle vere opere d’arte (di bellezza e golosità): gli oggetti e le sculture più diverse realizzate con la pasta di mandorle (e decorate) da Anna Gardu.

SPORT CULTURA E FEDE
“L’Italia che mi piace…In viaggio con Raspelli” anche nelle due puntate dedicate alla Sardegna non parlerà solo di gastronomia ricette e vini. Gli appassionati di musica potranno vedere i balli tipici in costume nel nuovo gruppo folk di Antonio Monne e l’organetto suonato in stalla dalla piccola Veronica Porcu (quando non dà una mano, uscita da scuola, al papà, Paolo, per le loro pecore ed i loro agnellini). Francesco Porcu, nell’immenso verde della sua Edora Equitours ci insegnerà ad andare a cavallo su per le colline o in riva al mare, al vicino golfo di Orosei (ad un pugno di chilometri) mentre Giovanni Puggioni insegnerà a calarsi con la corda doppia (in sicurezza) nei precipizi.

Susanna Massetti guiderà i telespettatori nel sito archeologico di Janna ‘e Pruna: i resti suggestivi ed imponenti di un tempietto di 3.000 anni fa affacciato nell’immensità tra il mare e la montagna innevata.

Vedremo tre” artiste di strada”, Pina Monne, Francesca Vacca e Nicoletta Congiu, che ci presenteranno i loro meravigliosi murales con cui hanno abbellito gli edifici pubblici e privati e strade e vicoli di Irgòli mentre  il parroco, don Angelo Cosseddu, racconterà la tradizione che vede nella sua chiesa la reliquia della spina della corona di Gesù.

“L’Italia che mi piace…In viaggio con Raspelli”  Edizione 2023 LE ALTRE PUNTATE PRONTE:

BOLZANO MELE : https://www.dropbox.com/sh/6f38ng6gww819rk/AAB_Fhsox9ysJxZchC7xh3bQa?dl=0

NOVI: https://www.dropbox.com/sh/cbg3bofknr81n6v/AACG9du4NDO7bXubNw9ib3W0a?dl=0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *