‘L’Italia che mi piace….’ tappa di Raspelli in Sardegna

6 Febbraio 2023

Con Sara Colonna per Canale Europa ed AlmaTV (recente unione di AliceTV e MarcoPoloTV). Pronti, ciack, finalmente si torna a girare: ricominciano le registrazioni della seconda edizione de  L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI. Quasi quattro mesi di fermo; quattro mesi con il braccio sinistro al collo e l’impossibilità di guidare, vestirsi da solo…lavarsi… E’ stato un supplizio per Edoardo Raspelli ma ora va meglio e il conduttore torna sul set.
L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI, si è riorganizzata con le nuove puntate del 2023. Dopo l’infortunio, dopo l’altalenarsi delle vicende belliche e la coda della pandemia, nel cui lasso di tempo sono state mandate in onda per due volte tutte le puntate con repliche della prima stagione, già da qualche mese si lavora sulla seconda edizione che vedrà tra i protagonisti l’Alto Adige, la Sardegna, grandi aziende cioccolatiere  e consolidate aziende dell’Emilia Romagna, della Basilicata, del Piemonte e della Campania, tutte insieme a far parte, in puntate differenti, di quelli che saranno gli appuntamenti su ALMA TV (recente unione di AliceTV e MarcoPoloTV) e CANALE EUROPA.

SI COMINCIA DALLA SARDEGNA, AD IRGOLI,
TRA FORMAGGI, PANI, VINI, SALUMI E…ARCHEOLOGIA

Prima volta in Sardegna per il programma tv L’ITALIA CHE MI PIACE…in viaggio con Raspelli. Il conduttore al timone del programma in onda su ALMA TV (sul Canale 65 del digitale terrestre), visiterà da giovedì 9 febbraio la città di Irgoli, nella Baronia, in provincia di Nuoro. Mestieri e produzioni gastronomiche della Sardegna, ma anche chiese e reperti archeologici daranno colore e sapore a due puntate dedicate alla tradizione di un territorio, quello sardo, che ancora ha tanti lati da scoprire e da far conoscere ai telespettatori. Edoardo Raspelli sarà affiancato in alcuni momenti delle due puntate da Sara Colonna, laurea alla Bocconi, giornalista che collabora regolarmente da anni alla Gazzetta di Parma (la sua città) con già alle spalle delle esperienze di conduzione.

Ideatore, produttore e autore del programma, Fabrizio Berlincioni, noto autore musicale e televisivo. Alla regia Carlo Tagliaferri , coadiuvato da Tommaso Tirelli  come secondo operatore e da Nastassia Berlincioni, redazione e produzione. Formaggi, panificazione, allevamenti, produzione artigianale di birra, vino e vigneti, salumi e tanto altro, il tutto condito da interessantissime pillole di cultura e di indimenticabili paesaggi, visti attraverso gli occhi di escursionisti a cavallo, in mountain bike o a piedi su sentieri di montagna. La nuova serie di puntate andrà in onda da fine aprile in poi. Edoardo Raspelli affianca quindi sulle nuove emittenti l’attore e chef Andy Luotto e Fabrizio Nonis “Beker” (celebre come macellaio e non solo). “Devo dire grazie alle persone che mi hanno rimesso in sesto: il “medico-cantante”, l’ortopedico Nicola Lollino ed il pronto soccorso dell’ospedale di Pinerolo (Torino)- dice Edoardo Raspelli- E poi la Fisiodelta di Domodossola, la direttrice Annita Pacico ed il dottor Umberto Cattoi, che mi permettono di raccontare in tv nocciole, mele, pane carasau, pane guttiau e …”.

CHI E’ SARA COLONNA

Dalla laurea alla Bocconi al giornalismo di economia e di food. Nata a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) il 08/01/1979 e residente a Parma, Sara Colonna è laureata a pieni voti (110/110 summa cum laude) in economia all’ Università Bocconi di Milano dove ha conseguito successivamente il PDH in Business History con una tesi dedicata all’emergere della grande distribuzione commerciale in Italia. Da anni si occupa, prima per l’Università Bocconi e l’Ufficio Studi Pirelli di Milano e poi per l’Università di Parma di ricerche in campo economico, con un focus sui temi della macroeconomia.
Dal 2014 ha iniziato a collaborare con la rivista Food, mensile B2B e punto di riferimento per imprenditori e manager del comparto alimentare, realizzando servizi sui temi del marketing e gestione delle aziende del settore food&beverage e con il quotidiano on line Italianfood.net (in lingua inglese) per i contributi su export e internazionalizzazione. Dal 2015 collabora con Edoardo Raspelli per la conduzione e comunicazione degli eventi del food. Dal 2019 è una firma del quotidiano la Gazzetta di Parma dove cura una rubrica per l’inserto Economia del lunedi e cronista per le pagine dell’economia. Dal 2022 ha iniziato a scrivere per la testata FamilyBiz dove si occupa di strategia e passaggio generazionale. Appassionata di enogastronomia. dal 2022 conduce la Tenzone del Panettone, il contest di riferimento per l’alta pasticceria in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *