Luce e Musica nella Divina Commedia a Casa Elisa Maria

25 Ottobre 2022

Il Comitato di Cremona della Società Dante Alighieri, d’intesa con il Lyceum Club Internazionale Cremona, prosegue nella mission di promozione, tutela e diffusione della lingua e della cultura italiana con un nuovo, originale appuntamento:

La Luce e la Musica nella Divina Commedia

a cura di Anna Giordano

L’incontro vuole essere un singolare viaggio nei tre regni della Divina Commedia di Dante Alighieri, in cui si evidenziano la Luce e la Musica ed è strutturato con l’intento di indicare una tesi significativa ai due cardini dell’incontro, nei loro significati simbolici, allegorici, emblematici. Oltre alla declamazione delle terzine dantesche saranno ascoltati ed interpretati alcuni brani di musica classica con possibili riferimenti agli episodi trattati.

La Luce è considerata come simbolo teo-logico, in effetti è un’analogia per parlare di Dio. La concezione della Luce nel pensiero dantesco è un filo conduttore del suo poema, è il mezzo sensibile più adatto a esprimere la perfezione e gli esseri spirituali. È il poema della Luce.

La Divina Commedia si nutre anche di suoni, e nelle tre cantiche sono particolarmente differenziati. La Musica nel poema è un’espressione liturgica realisticamente descritta ed è sempre legata, nel Purgatorio alla parola, nel Paradiso alla raffigurazione della Luce e del moto delle anime. La visione degli spiriti beati con la propria Luce che trasmettono, è strettamente collegata alla Musica e alla danza (movimento). Attraverso la grandezza della Divina Commedia si evidenzia una riflessione sul gusto medievale per la Luce, per sfatare la leggenda degli evi bui, tenebrosi, cupi. Il Medioevo raffigurava, mostrava l’epoca della Luce, indicava la bellezza, la gioia di vivere, era l’età della fede in Dio e Dante ne è uno dei più completi interpreti.

L’incontro si terrà

Giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 17 presso “Casa Elisa Maria “ in via Aselli, 63 a Cremona

Roberto Codazzi al pianofor
Marina Morelli soprano
Emi Mori voce recitante

Verranno interpretati i seguenti brani musicali:

Purgatorio

In Exitu Israel de Aegypto – A Gregorian Chant performed by Vox Nostra
(Sottofondo continuo – stereo o altro)
Canto XXIX
Musica e Canto: Ave Verum Corpus di W.A. Mozart

Paradiso

Agnus Dei di Samuel Barber
(Sottofondo continuo – stereo o altro)
Canto III
Musica e Canto: Ave Maria di Giulio Caccini
Canto X
Musica e Canto: Panis Angelicus di Cèsar Franck
Grazie per la vostra presenza, con un cordiale arrivederci

La Presidenza della “Dante Alighieri” – Comitato di Cremona

* * * * * * * * * * * * * *

Anna Giordano laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Salerno è stata docente di italiano e storia presso gli istituti superiori. Componente di varie associazioni di volontariato, ha organizzato corsi e convegni per il “Comitato per i problemi della tossicodipendenza e alcolismo” del Comune di Agropoli. Socia del Lions Club Paestum ha ricoperto gli incarichi di officer telematico, cerimoniere, segretaria ed ha ricevuto l’incarico distrettuale sulle emergenze sociali dell’Iraq. Ha organizzato service- convegno per l’“Emergenza Iraq” e due services incontro-dibattito sul dialogo interreligioso “Sui sentieri della Spiritualità”. È autrice di numerosi articoli e recensioni su vari quotidiani e riviste culturali e relatrice di molteplici convegni e Incontri letterari.

Roberto Codazzi laureato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, parallelamente alla carriera artistica ha svolto attività giornalistica come critico musicale su quotidiani e riviste del settore musicale. Ha dato alle stampe numerosi libri. Attualmente è direttore artistico della Fondazione Antonio Stradivari – Museo del Violino.

Marina Morelli diplomata in canto presso il Conservatorio di Musica di Piacenza ha indirizzato i propri studi alla musica antica ed in particolare al repertorio rinascimentale, fino al barocco. Collabora con numerose formazioni e gruppi e ha partecipato ad importanti rassegne di musica antica. Ha registrato per case discografiche ed emittenti radio.

Emi Mori stimata attrice cremonese, si è formata all’Accademia teatrale “LEO AMICI” ed in numerosi Laboratori teatrali. Ha debuttato collaborando in diversi spettacoli di “Teatritalia”. È parte attiva del gruppo teatrale PRIMADONNE di Cremona, collabora con il CILP (Centro internazionale del libro parlato per i non vedenti) e alla presentazione di libri, eventi e rassegne con letture drammatizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *