Lutto a Crema, addio a 84 anni a Gian Vittorio Gallini

6 Maggio 2023

Se ne è andato in punta di piedi Gian Vittorio Gallini, per anni titolare di un negozio di dischi prima in via Mazzini e poi in via Dante, ma indimenticato allenatore di basket della squadra femminile della Sab che per anni ha militato in A2, sempre a un passo dalla promozione in A1.

Indimenticabili le giornate passate nel suo negozio a parlare delle partite della squadra e delle ragazze che la formavano, un team fortissimo che contendeva alla ancora più forte Geas di Sesto San Giovanni vittorie e promozioni. Lui e la squadra negli anni ottanta avevano saputo calamitare l’attenzione della città, riempendo il palazzetto di via Viviani (oggi Palabertoni) e facendo conoscere il basket femminile ben al di fuori del Cremasco. Gli mancò l’ultima soddisfazione della promozione in serie A, ma per lui e per Crema è stato un periodo indimenticabile.

Amante del bello e della musica, sapeva appassionare e appassionarsi alle armonie che riempivano il suo negozio.

Uomo gentile e preparato, amabile e rispettoso, ci ha accompagnato nei miei primi passi da giornalista. Se ne è andato a 84 anni.

 

Piergiorgio Ruggeri

Una risposta

  1. Ho conosciuto il signor Gallini quando venne ad allenare la squadra nella quale giocavo. I suoi allenamenti erano impegnativi, ma davano soddisfazione. Ero motivata e uscendo dalla palestra di via Trebbia ero esausta, ma convinta di aver lavorato bene. Il signor Gallini era competente e preparato, trasmetteva sicurezza. Era un signore dai modi gentili. Sapeva valorizzare, ma pretendeva correttezza e impegno costante. Qualche anno fa l’ho incontrato in fiera, a Mondomusica, nello stand del suo negozio. Mi ha abbracciato commosso. Mi ha chiesto di organizzare una rimpatriata con le mie ex compagne di squadra. Non sono riuscita ad accontentarlo. Mi spiace molto. Grazie per essere stato presente in un momento importante della mia vita di adolescente appassionata di pallacanestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *