...

M5s: moratoria in Regione su nuovi allevamenti intensivi

8 Aprile 2024

Nicola Di Marco (M5s): «Un anno e mezzo fa il Consiglio regionale della Lombardia votò all’unanimità l’impegno per una moratoria alle nuove autorizzazioni per nuovi impianti – ampliamenti di allevamenti intensivi a causa dei contesti ambientali, sanitari ed economici, in attesa di una programmazione guidata da studi epidemiologici e valutazione di impatti cumulativi.

Ad oggi nulla è stato fatto per dar seguito all’impegno preso. Per questo, rispondendo all’appello dei cittadini, del docu-film “Food for profit” e di associazioni quali Greenpeace, abbiamo depositato nuovamente una mozione, che chiede una moratoria per nuovi allevamenti intensivi e per gli ampliamenti degli impianti esistenti.

Sia chiaro al netto di ogni possibile strumentalizzazione: qui nessuno vuole chiudere niente. Chiediamo che gli impianti esistenti siano riconvertiti attraverso il sostegno da parte delle istituzioni, Regione e Governo, le quali hanno il dovere di sostenere e formare gli agricoltori, guidando il passaggio verso sistemi di produzione sostenibili e maggiormente coerenti rispetto alla necessaria sensibilità verso l’ambiente e di conseguenza la salute, verso gli animali, ma soprattutto verso la tutela della qualità della nostra vita.

La straordinaria inchiesta giornalistica realizzata da Giulia Innocenzi, che anche oggi ha raccolto applausi e grande partecipazione, documenta a 360° le criticità legate a questo modo di produrre: dai diritti negati ai lavoratori, agli effetti sulla salute di sistemi di produzione totalmente piegati alla sola logica del minor costo possibile.

Food for Profit” non mette in evidenza solamente la sofferenza gratuita alla quale vengono sottoposti gli animali, ma evidenzia quanto l’attuale sistema produttivo metta a rischio proprio l’uomo, sia nella sua veste di consumatore, sia nella sua veste di lavoratore. Da parte del Movimento Cinque Stelle è ancora forte la spinta per promuovere il cambiamento necessario» così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia, Nicola Di Marco, al termine della proiezione del film-documentario “Food for Profit” della regista Giulia Innocenzi, proiettato oggi a Palazzo Pirelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.