Maggio dei Libri, tre incontri in Biblioteca a Cremona

14 Maggio 2023

Con lo slogan “Se leggi sei forte!” prende avvio anche quest’anno il Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.  La Biblioteca Statale di Cremona partecipa all’iniziativa con una “tre giorni” (15-16-17 maggio), di incontri on line al link https://meet.google.com/oyg-adtd-zxw  dal titolo: Letteralmente forti Churchill, Orwell, Tolkien e la forza delle parole, tra imperi, neolingue e politically correct

Fra le emergenze contemporanee vi è anche quella che investe la biodiversità linguistica e culturale del pianeta? Ne parleremo con Davide Astori (linguista, Università di Parma) lunedì 15 maggio, in un incontro dal titolo: “The empires of the future are the empires of the mind. In merito a certi interessi (inter)linguistici di Sir Winston Leonard Spencer Churchill”.

Quanto è forte un libro che crea nuove lingue per narrare le sue storie? Ce lo spiegherà Edouard Kloczko (linguista e traduttore francese) che il 16 e 17 maggio terrà un seminario on line  che, nei due giorni, esplorerà il mondo linguistico  di J.R.R.Tolkien : 16 maggio “Tolkien conlanger”; 17 maggio “The Elven languages”.  

Gli incontri, di tre ore ciascuno, saranno in lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *