Maltempo, allerta arancione della Regione Lombardia

26 Agosto 2023

La Regione Lombardia ha diffuso un’allerta arancione per rischio di forti temporali dal pomeriggio di oggi sino al prossimo aggiornamento. E’ infatti atteso un aumento della probabilità di temporali forti sulla Pianura Occidentale, Prealpi Centro-Occidentali ed Alpi, tendenti ad intensificarsi ed unirsi in strutture estese entro la serata, partendo dalla pianura verso i rilievi prealpini. Sono probabili grandinate di medie e grosse dimensioni, precipitazioni molto intense e forti raffiche di vento in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e Pianura Occidentale. Sulle restanti zone la probabilità più bassa dipende dalla stazionarietà della linea temporalesca nella giornata odierna. I temporali tenderanno a rigenerarsi più volte sulle stesse zone, con una maggiore probabilità di accumuli sulle zone Prealpine Centro-Occidentali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali.

Per la giornata di domani, domenica 27 agosto, permarranno condizioni di tempo perturbato con passaggi intermittenti di rovesci o temporali lungo una fascia disposta da Sud-Ovest verso Nord-Est, tra notte e primo mattino posizionata sulla parte occidentale della regione e sui rilievi centrali e, in mattinata, in estensione verso Est. Un secondo passaggio perturbato è previsto tra il pomeriggio e la notte di domani con le stesse modalità ma molto più intenso, in particolare sui settori Centro-Orientali

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani, domenica 28 agosto, i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Il Comune di Cremona ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli Uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l’evolversi della situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *