Medicina dello sport, Piloni: ‘Gratis per minori e disabili’

29 Ottobre 2022
Per quale ragione non si possono destinare, entro la prima metà del mese di novembre, le risorse necessarie a garantire per tutti gli atleti, minorenni o affetti da disabilità, la possibilità di ottenere gratuitamente il certificato per non interrompere la propria attività sportiva e non gravare ulteriormente sul bilancio delle famiglie lombarde? Lo chiede il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che con un’interrogazione alla direzione generale Welfare di Regione Lombardia torna a gamba tesa sul problema dell’esaurimento dei fondi che garantiscono l’esenzione dal pagamento della certificazione all’idoneità sportiva agonistica per tutti gli atleti minorenni e per coloro che risultano affetti da disabilità.

“I budget che regione ha destinato alle Ats per i centri convenzionati sono esauriti, prima del 31 dicembre, e molte famiglie si trovano a dover pagare le visite sportive. La giunta si è già impegnata a rimodulare i budget, ma solo a dicembre. Ciò significa che per tutto novembre e una parte di dicembre le famiglie si dovranno pagare le visite per i minori e soggetti fragili – sottolinea Piloni – Ricordo che è obbligatorio per gli atleti sottoporsi alla visita specialistica di medicina dello sport prima di iniziare qualunque tipo di attività motoria. Perciò, in questo momento ci troviamo nell’assurda situazione che la stagione agonistica e sportiva è cominciata e tanti ragazzi, anche disabili, non sono in grado di veder garantito un loro diritto”.

“È urgente pertanto trovare una soluzione che non obblighi gli atleti minorenni e gli atleti affetti da disabilità a pagarsi i certificati di idoneità o a rinunciare alla pratica sportiva, anticipando già a novembre gli extrabudget da destinare alle Ats per i centri convenzionati” conclude Piloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *