Mostra su Stradivari e incontri di settembre in Biblioteca

9 Settembre 2023

Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti della Biblioteca Statale di Cremona, con un calendario che, per questo mese di settembre, è ricco di proposte:

Venerdì 15 settembre, ore 17, Sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”

Inaugurazione della mostra “Il mistero di Stradivari” 

La mostra nasce dalla proposta del liutaio e collezionista bibliofilo Luca Bastiani di esporre circa 50 pezzi della sua raccolta tra articoli di giornali, riviste, libri, cataloghi, cimeli relativi alla ‘costruzione’ dell’immagine stradivariana in un arco cronologico che va dal 1872 al 1937. Su questo nucleo si innesta il contributo della Biblioteca Statale, che può contare sul patrimonio conservato in due dei suoi fondi più significativi: il fondo “Cozio” e il fondo “Bacchetta”. Ben noto il primo, integralmente digitalizzato e liberamente consultabile (https://www.internetculturale.it/it/41/collezioni/29433/) sulla piattaforma Internet Culturale del Ministero della Cultura e da anni oggetto di studi e pubblicazioni, è sul secondo (fondo “Renzo Bacchetta”) che si è voluto centrare il focus, rappresentando una vera e propria sorpresa per la ricchezza quantitativa e qualitativa del materiale conservato.

La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre.

Venerdì 22 settembre, ore 10-17, Sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”

Nell’ambito di Cremona Musica International Exhibitions and Festival

Convegno

Liuteria, Musica, Ricerca: un dialogo necessario

a cura di A.L.I. (Associazione Liutaria Italiana), Italia Nostra e Biblioteca Statale di Cremona.

Sabato-Domenica 23 – 24 settembre: Giornate Europee del Patrimonio 2023

La Biblioteca sarà aperta nelle due giornate dedicate al patrimonio dei luoghi della cultura europei dalle 9 alle 13 nella sua area storica (Sala conferenze e sale espositive) proponendo:

23-24 settembre, ore 9-13, Sale espositive

Esposizione straordinaria di tutte le 108 incisioni di Rembrandt conservate nella Biblioteca Statale, visita alla mostra di liuteria, visita ai globi del Mercatore.

Sabato 23 settembre, ore 10:30, sala conferenze “VIrginia Carini Dainotti”

Conferenza di Giuseppe Flisi (presidente emerito Società Storica Viadanese):Il Po e l’ambiente fluviale nelle cartoline postali illustrate tra 1900 e 1950.

Giovedì 28 settembre, ore 16:30, cortile di Palazzo Affaitati

Inaugurazione del nuovo ciclo del Book Club in collaborazione con Wall Street English. Seguirà aperitivo. (In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Sala Lazzari della Biblioteca).

Venerdì 29 settembre, ore 16:30, sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”

Per il ciclo BibliotecAperta-Incontro con l’Autore: Aurelia Rossi, Un ragazzo d’oro (Europa Edizioni 2022). Presenta Luisa Tinelli, letture di Emi Mori. Sarà presente l’Autrice.

 

Come sempre, aspettiamo di incontrarvi nella nostra Biblioteca e inviamo un caloroso saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *