Nuovo ospedale, Movimento escluso dalla presentazione

24 Novembre 2023

Egregio direttore,
scriviamo per informare che la nostra richiesta di essere invitati alla presentazione degli esiti del concorso internazionale per il Nuovo Ospedale di Cremona, che si terrà il 30 di questo mese, nei locali del Museo del Violino, non è stata accolta perché non siamo rappresentanti istituzionali, come prevede il cerimoniale. Però ci hanno gentilmente informati che, proprio per coinvolgere i cittadini, come noi avevamo chiesto, l’iniziativa verrà trasmessa integralmente in Tv giovedì 30 novembre, alle ore 21 da Cremona 1, sul canale 19.
Crediamo che qualsiasi commento sia superfluo.

Movimento per la riqualificazione dell’Ospedale di Cremona

—————————————————————————

la nostra richiesta del 22 novembre:

Al Direttore Generale

Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona

Signor Dr GIUSEPPE ROSSI viale Concordia n. 1 Cremona

Abbiamo appreso dagli organi di stampa che il progetto dell’arch. Cucinella, risultato il vincitore del concorso di Progettazione per la realizzazione del nuovo ospedale di Cremona, sarà presentato il 30 novembre, presso i locali del Museo del Violino.

Abbiamo anche saputo che la partecipazione sarà solo su invito.

Come Movimento per la riqualificazione dell’Ospedale di Cremona chiediamo di poter partecipare all’evento che, siamo certi, potrà essere anche per noi un ulteriore momento di informazione. Lo chiediamo a nome dei cittadini che pensiamo di rappresentare e che riteniamo debbano essere coinvolti e considerati interlocutori tanto quanto tutti gli altri soggetti e le personalità invitate.

Garantiamo fin d’ora che non saremo fonte di alcun disturbo e che, se sarà possibile fare delle domande, ci limiteremo a quelle.

Ringraziando per l’attenzione, restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro.

Movimento per la riqualificazione dell’Ospedale di Cremona

———————————————————————————

la risposta della Direzione dell’ Asst di Cremona:

Gentilissimi,

la presentazione degli esiti del concorso internazionale per il nuovo ospedale di Cremona è un evento istituzionale che prevede la partecipazione su invito secondo regole dettate dal cerimoniale e dal numero limitato di posti a sedere (attualmente tutti occupati).

Proprio per il motivo che indicate, ossia “coinvolgere tutti i cittadini”, e nella consapevolezza che non era possibile ospitare in auditorium tutti i soggetti interessati, cogliamo l’occasione per informarvi che l’iniziativa verrà trasmessa integralmente in Tv giovedì 30 novembre, alle ore 21 da Cremona 1, sul canale 19.

Una scelta compiuta dalla direzione strategica dell’Asst di Cremona per consentire – come è giusto che sia – a chiunque lo desidera di vedere il progetto vincitore e ascoltare l’intervento dell’architetto Mario Cucinella.

A disposizione per eventuali chiarimenti, porgo un cordiale saluto.

Stefania Mattioli

Responsabile

SS Comunicazione e Relazioni esterne

ASST di Cremona

5 risposte

  1. I cittadini dovrebbero essere rappresentati dai politici eletti. Evidentemente, oltre al momento delle elezioni, i cittadini non hanno più il diritto di esprimere il loro parere. Soprattutto se non sono d’accordo, soprattutto se chiedono di rendere conto, soprattutto se potrebbero fare domande imbarazzanti, soprattutto se sono informati.

  2. Vergognosa decisione 😡Spero che i tanti firmatari del no alla costruzione del nuovo ospedale siano presenti il 30 novembre per protestare !

  3. Inaccettabile ! Ma vuol dire che cominciano ad avere paura che il.loro piano possa fallire quindi a maggior ragione avanti con forza e contestazione fuori dal Museo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *