Musei d’impresa, una legge regionale per valorizzarli

10 Novembre 2023

La IV Commissione attività produttive, istruzione, formazione e occupazione della Regione ha
approvato una proposta di legge per valorizzare i musei d’impresa in Lombardia funzionali alla memoria e allo sviluppo di quello spirito imprenditoriale che ha fatto grande la Lombardia nel tempo. Nel dettaglio la norma, che dovrà fare un ultimo passaggio in Consiglio regionale, prevede l’introduzione di una regolamentazione e delle risorse deputate alla promozione di queste realtà espositive, infatti, nella sola Lombardia ad oggi sono già operativi il 40% del totale dei musei d’impresa presenti a livello nazionale con oltre 50 sedi dislocate su tutto il territorio lombardo.

Contento per il risultato ottenuto il presidente della IV Commissione Marcello
Ventura, il consigliere cremonese ha infatti affermato:  “Sono profondamente soddisfatto per quanto deliberato dalla Commissione da me presieduta, un provvedimento che ho sostenuto con forza perché volto a valorizzare l’imprenditorialità lombarda. La valorizzazione deve essere anche un incentivo per le nuove generazioni ad essere protagonisti della vita d’impresa della Lombardia per conservare il primato produttivo, innovativo e competitivo che caratterizza la regione. Inoltre, penso che questo progetto di legge sia un atto dovuto ai tanti imprenditori che con il loro sacrificio, le loro intuizioni e le loro visioni hanno contribuito al progressivo incremento del
benessere della società.

Una risposta

  1. Ora che non è più neppure in consiglio comunale la sua voce a proposito della città sarà sempre meno forte. L’abbiamo sentita per il gattile, mentre per quanto riguarda l’ospedale… silenzio assoluto, quindi assenso? O forse, se non erro, all’inizio aveva timidamente espresso perplessità. Poi più nulla. Ordini di scuderia? È stato eletto a Cremona e già, come è stato per tutti gli altri, ha imparato a scomparire. Come la Santanchè, e il paragone non è del tutto simpatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *