Salvamento, successo della Baldesio ai regionali

28 Giugno 2023

Grande prestazione ai Campionati Regionali di Salvamento riservati alle categorie Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti, Senior, e Master degli atleti della Canottieri Baldesio, accompagnati per l’occasione dal tecnico Alessandro Corsini. Prima uscita della squadra di nuoto sotto l’egida del neoeletto consigliere di società per il settore Federico De Stefani, nella piscina di via Mecenate a Milano. Venerdì e sabato a rompere il ghiaccio pensano i valorosi del 50 trasporto manichino con l’ottimo ottavo posto di Manuel Felisari. Buone le prestazioni anche di Manfredini Marcello, Cucchi Guido, Nicolas Bernabè e Maria Vittoria Albini. Nel pomeriggio tocca ai piccoli Esordienti A con un eccezionale terzo posto di Alessio Bertoglio nel 100 ostacoli che si qualifica ai prossimi campionati italiani, il settimo posto di Masserini Mattia che dopo l’assenza forzata di 4 mesi rientra alla grande portandosi subito a ridosso dei migliori, il quarto posto di Sara Locatelli poco davanti alle compagne più giovani Viola Sartirana e Sharon Felisari.

Ottime prestazioni anche per Edoardo Stagno, Gioele Strina, Seghizzi Alice, Politi Linda, Bellomi Natalia, Sara Bernabe, Alba Manara, e Guindani Carlotta.

Nella categoria Ragazzi femmine, Cecilia Rubini è bronzo nel 200 ostacoli con tempo per i campionati italiani, mentre Amanda Montagni si riconferma a buon livello. Per la categoria Ragazzi maschi, splendida gara di Marco Rubini che dopo un appassionante testa a testa vince l’oro battendo l’attuale campione italiano della specialità, staccando il pass per i campionati italiani assoluti.

Ottime prestazioni anche per Manfredini Marcello, Bernabè Nicolas, e Filippo Seghelini, tutti qualificati ai campionati italiani di categoria.

Negli Junior femmine ottimo secondo posto per Giorgia Vai, qualificata ai campionati italiani assoluti, e buona performance per Maria Vittoria Albini; per i maschi brillante terzo posto per Mnatacanian Thomas, e buon piazzamento per Ziliani Riccardo, entrambi qualificati ai prossimi campionati italiani di salvamento.

Nella Categoria cadetti, oro per Michele RognoniDenti Silvia si riconferma ad alto livello.
Con i punteggi ottenuti la squadra si aggiudica il terzo posto nella classifica generale Seniores, lasciando alle spalle società blasonate che da anni vincono anche a livello internazionale.
Domenica giornata riservata alle categorie Assoluti e Master.

Splendida gara per Tognotti Michele che vince l’oro nel 200 ostacoli battendo di poco il compagno di squadra Gabriele Montagni, entrambi qualificati, il primo ai campionati italiani assoluti ed il secondo a quelli di categoria.

Nel 100 percorso misto buona la prestazione di Gabriele Montagni che stanco del 200 appena concluso chiude con un dignitoso quarto posto.

Per la categoria master con una splendida performance Alessandro Corsini ferma il crono nel 200 ostacoli a 2.23.57 migliorando il suo precedente record Europeo di 1,5 secondi e realizzando il nuovo record Mondiale di categoria.

A seguire Camilla Villa medaglia d’oro nella stessa specialità e nel 100 percorso misto.
Nella medesima gara Ottone Favini vince l’oro stabilendo il nuovo primato italiano della sua categoria. Medaglia d’oro e nuovo record italiano anche per Lancetti Alberto nel 100 Manichino+Pinne.

Nel pomeriggio Tognotti Michele nel 50 trasporto manichino quarto negli agonisti assoluti.
Nei Master 50 trasporto manichino, Ottone Favini si piazza al secondo posto precedendo di poco il compagno di squadra Alberto Lancetti terzo.

Chiudono la manifestazione Ottone Favini ed Alessandro Corsini che si cimentano nel difficile 200 superlifesever, gara altamente spettacolare quanto difficile.

Onore a tutti i partecipanti, dai più piccoli agli adulti, che, ricordiamo, con questa disciplina affiancata a quella del nuoto agonistico, mantengono un elevato livello di preparazione sulle tecniche di recupero dei pericolanti in acqua, abilità che sono un prezioso bagaglio di valore sociale, di pubblica utilità.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *