‘Onde’, dal 31 maggio Marco Solzi espone al Delle Arti

31 Maggio 2023

Marco Solzi 

Delle Arti Design Hotel 

Via Bonomelli, 8 

Cremona 

Inaugurazione mercoledì 31 maggio ore 18,30 

ONDE 

“Ogni onda del mare 

ha una luce differente, 

proprio come la bellezza di chi amiamo” 

Virginia Wolf 

Marco Solzi, artista cremonese, sperimenta nella continua ricerca di nuove armonie ed emozioni col risultato di uno stile sempre in evoluzione. Ha iniziato negli anni Ottanta come astrattista, addentrandosi poi nel figurativo dei suoi inconfondibili e iconici “chandelier”. 

A metà degli anni Duemila, esplorando l’arte concettuale, si è avvicinato al lettering: dai grovigli di lettere puramente grafici è arrivato ad esprimere sulla tela concetti chiari, dai messaggi universali. 

La sua è un’arte d’impulso ma dietro ci sono tanti pensieri, sensazioni, ricordi, immagini. 

Idee che rimangono in gestazione anche anni e che poi si rivelano all’improvviso “costringendolo” a dipingere e a trasferire sulla tela le emozioni in atto creativo. 

E’ il caso degli ultimi lavori, “Onde”. Utilizzando la tela di iuta, da sempre il medium delle sue opere, ritorna all’astrattismo degli esordi. L’artista “nutre” la trama larga della iuta di strati di colore e colle e la utilizza come se fosse un materiale da scolpire. Il risultato è una pittura essenziale dove, grazie alla tecnica, le ombre, i riflessi e i chiari scuri ci restituiscono opere quasi tridimensionali.

AMOR VINCIT OMNIA 

L’artista cremonese, che da tempo declina il tema dell’amore partendo dal lettering di matrice concettuale, questa volta si ispira alle parole degli antichi poeti latini che secoli fa ci hanno lasciato testimonianze indelebili su un tema eterno come l’amore. 

Catullo, Seneca, Lucrezio, Cicerone e tanti altri lo hanno accompagnato in questi ultimi lavori. 

Grandi tele in juta dal materico fondo rosso sulle quali si stagliano frasi, parole e versi che ci ricordano che da sempre, e per sempre, è l’Amore che vince su tutto. 

 

Gilla Stagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *