M5s e ambientalisti: Tacchini candidata sindaco

29 Marzo 2024

Al termine di una trattativa che si è protratta alcune settimane, la lista ambientalista Cremona Cambia Musica e il Movimento 5 stelle si presentano alle prossime elezioni amministrative con lo stesso candidato sindaco, Paola Tacchini. Accanto a lei ci sarà Luca Nolli, consigliere comunale uscente del partito di Giuseppe Conte. In queste ore si aspetta che altri potenziali candidati sciolgano la riserva ed entrino nelle due liste. Sul fronte ambientalista è certa la candidatura di Celestina Villa  ”Salute, politiche ambientali e sociali con centri di aggregazione per giovani e anziani, sicurezza, cittadinanza partecipata, miglioramento della viabilità e potenziamento delle infrastrutture: sono questi i temi sui quali puntiamo in campagna elettorale e il nostro impegno in consiglio comunale” spiega Tacchini, già candidata alla Camera dei deputati nel 2022 per il Movimento 5 stelle e alle elezioni amministrative del 2019 al consiglio comunale di Cremona con Luca Nolli candidato sindaco.  Paola Tacchini  si è distinta nella battaglia per evitare lo smantellamento di Area Donna all’ospedale, poi all’interno del Movimento per la  ristrutturazione del Maggiore.

Nata a Napoli l’11 settembre 1963, trasferita in seguito a Cagliari, Genova e infine a Cremona nel 1992, madre di due figli, uno attivo nel campo del fotovoltaico, l’altro fisico sperimentale, da vent’anni si occupa di volontariato. In quest’ambito è attiva all’interno della parrocchia di San Giuseppe, quartiere Cambonino, inizialmente come catechista, poi nel consiglio pastorale. Svolge anche attività interculturale al Museo Civico Cascina Cambonino. ”Quando nel 2017 mi è stato riscontrato un tumore al seno, ho iniziato a interessarmi alle cause che determinano l’altissima incidenza di patologie oncologiche e malattie respiratorie nella mia città – spiega Paola Tacchini -. Oltre che del Comitato Spontaneo Rivogliamo Area Donna e del Movimento per la Riqualificazione dell’Ospedale Maggiore, mi sono battuta contro il taglio indiscriminato di alberi, sono stata presente in presidi a favore della pace e per la salvaguardia dell’ambiente e per i diritti dei lavoratori”.

Dal gennaio 2018 Paola Tacchini è iscritta al Movimento 5 stelle. Diplomata perito turistico, ha svolto diverse attività lavorative come impiegata e segretaria amministrativa.

3 risposte

  1. Considerato il mestiere di madre e di moglie, che tutti conosciamo come impegnativo, il servizio svolto per la comunità civile è estremamente meritorio e di grande complessità che Paola in questi anni ha svolto con grande professionalità. Brava e in bocca al lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *