Prezzi al consumo a Cremona, modesta ripresa inflattiva

16 Maggio 2024
L’Ufficio Statistica del Comune di Cremona ha diffuso la nota stampa riguardante l’indice dell’andamento dei prezzi al consumo del mese di  aprile 2024 in città. Nella nota è riportato anche il grafico con il il riepilogo annuale dell’indice generale dei prezzi. La pubblicazione avviene in contemporanea con il comunicato generale dell’ISTAT a livello nazionale

Come nel mese di marzo, anche in aprile si assiste a una modesta ripresa inflattiva dell’indice tendenziale complessivo. A trascinare l’indice verso l’alto, determinati prodotti e/o servizi, e in particolare:
● per quanto riguarda gli alimentari: oli e grassi +22,5%, frutta +2%, nonché bevande (+1,9%) e carne (+1,8%);
● per quanto riguarda le abitazioni: fornitura acqua +18,4% (identico a marzo), ma anche il gasolio per riscaldamento (+5,1%);
● con riferimento invece ai trasporti, l’indice tendenziale complessivo è +2,2%, ma con un picco per quanto riguarda i trasporti su rotaia (+6,3%); viceversa, il trasporto aereo cala vistosamente (-5,7% tendenziale, anche se con un incremento congiunturale del +5,8%).

RIEPILOGO ANNUALE
Si riporta infine un grafico che rappresenta il riepilogo annuale dell’indice generale dei prezzi (al lordo dei tabacchi), con le variazioni percentuali congiunturali e tendenziali all’incirca degli ultimi due anni, fino al mese dell’ultima rilevazione dei prezzi effettuata.

Sotto il link col dettaglio delle rilevazioni effettuate dall’Ufficio Statistica del Comune di Cremona.

Nota stampa indice prezzi al consumo aprile 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *