Soncino, non solo libri. Appuntamenti ogni 15 giorni

15 Ottobre 2022

Il nuovo corso della Biblioteca di Soncino è iniziato con il botto. Sta ottenendo infatti un grande successo di pubblico e di critica la rassegna titolata “Non solo libri, storie per tutti” maratona letteraria di presentazione autori noti ed emergenti, locali e nazionali. Hanno fatto il tutto esaurito in queste settimane Gabriel Garcia Pavesi, con il suo Il Cinema in bicicletta, poi il libro di Itala Adozioni, Cara Adozione 2, l’eclettico Arrigo Barbaglio con Il silenzio mi salverà e Alessio Rosin con Lili.

Ora gli occhi sono puntati sugli altri appuntamenti a cadenza quindicinale, il venerdì alle 20,45 presso la sede della biblioteca a Soncino in via Dante e presso la sala convegni della Filanda in via Carlo Cattaneo 1. Senza nulla togliere al cartellone veramente unico che finirà a febbraio 2023 per poi riiniziare in primavera con altri autori, Non solo libri ospiterà infatti scrittori notissimi al grande pubblico. Tra loro il giornalista Gabriele Moroni che verrà a presentare il suo ultimo lavoro dedicato alla galassia delle sette sataniche, in uscita nei prossimi giorni e, Alberto Torregiani con il suo romanzo Ero in guerra ma non lo sapevo. Poi a seguire altri autori come Alberto Costo Lucco con il suo libro di poesie Piazza Libertà, Francesco Valli con Ecdisi, Marta Leandra Mandelli con Alla 13°ora, Marco Passerello con Mi sono trovato vivo, e Alessandro Mazzerelli con Il sogno di don Milani. Il progetto vede la collaborazione della Biblioteca nella figura di Nicole Salvoni e, del Comune di Soncino.

Pensato, ideato durante l‘estate, partito il 9 settembre, si sta prospettando un momento di riflessione su temi che gli autori propongono e aiutano il pubblico attraverso un transfer positivo a cogliere aspetti della realtà unici. Ogni libro, ogni autore racchiudono un’emozione diversa, arricchita e impreziosita anche dalle letture che gli stessi propongono di passi di loro brani. Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici e  le riflessioni degli auyori lasciano veramente nel cuore degli spettatori queste emozioni.

 

Roberta Tosetti

Una risposta

  1. La serata-incontro col pubblico presso la suggestiva location della Filanda di Soncino è stata ricca di spunti e ben gratificante sia per gli spettatori che per gli organizzatori, autore, attrice e conduttrice compresi…
    Davvero, un bel momento intenso e sfaccettato a parlare d’arte e cultura: una gran formula che nei secoli non ha mai fatto male a nessuno…

    Arrigo Barbaglio fotoscrittore
    in Soncino con “il silenzio mi salverà”, il 30 sett 22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *