Struttura polifunzionale a Casale C., partiti i lavori

12 Aprile 2023

 Con l’abbattimento degli spogliatoi dell’ex campo di calcio, nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di una struttura polifunzionale in via Repubblica a Casale Cremasco Vidolasco. Sull’area liberata verrà realizzata una palazzina che ospiterà alcuni servizi per la cittadinanza, La conclusione dei lavori e l’entrata in funzione della struttura sono previsti per febbraio del prossimo anno. Il progetto e la direzione lavori sono dell’architetto Bruno Ferrari di Crema. A seguito di un bando di gara pubblica la realizzazione è stata affidata all’impresa edile Patrini Fabio di Casale Cremasco.

Il responsabile unico del procedimento (Rup) è il tecnico comunale, geometra Antonio Moretti, che ha avuto una parte rilevante per quanto riguarda la  parte preparatoria dell’operazione. L’importo lavori da contratto è pari 303.076,90 euro + Iva 10%, comprensivi di 12.526,33 euro per oneri sicurezza.  L’intervento è stato finanziato con un contributo regionale e con una parte delle risorse incassate dal recesso da Scrp e quindi, senza richiedere alcun mutuo. 

Il progetto prevede una struttura in linea con le ultime normative energetiche e con una rete informatica all’avanguardia. Una parte degli spazi verrà adibita ad ambulatori per i medici e per prelievi e altre attività. Il progetto ha avuto un rallentamento a causa dell’aumento dei prezzi a tutti noto, ma soprattutto per questioni burocratiche relative all’acquisizione dell’area.  Gli spogliatoi erano infatti stati costruiti su un terreno non di proprietà comunale, ma di Padania Acque. 

«Devo ringraziare – sottolinea il sindaco Antonio Grassi – la società per la massima collaborazione, che ha permesso di ridurre al minimo i tempi di acquisizione dell’area. In particolare abbiamo trovato nel presidente Cristian Chizzoli e nell’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi una disponibilità e una competenza che hanno permesso di instaurare un dialogo costruttivo, decisivo nel risolvere i problemi incontrarti».

Già da ora  l’amministrazione comunale è impegnata  nella ricerca  e nell’acquisizione  degli accessori  finalizzati a rendere la struttura il più funzionale possibile e rispondete alle esigenze dei futuri utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *