Regione, 8 nuovi treni, Lucente: ’50 entro il 2023′

12 Giugno 2023

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, ha viaggiato sul nuovo treno Donizetti entrato in servizio ieri, domenica 11 giugno, sulla tratta Milano-Lodi-Piacenza. Una domenica importante, visto che Trenord ha introdotto su tutta la linea lombarda ben 8 nuovi convogli: 2 Caravaggio a doppio piano, 3 Donizetti mono piano, 3 Colleoni a motore diesel-elettrico.

“Stiamo procedendo di gran carriera nella graduale sostituzione dei vecchi treni con i nuovi – ha detto Lucente -. L’obiettivo del 2023 è quello di consegnare, entro dicembre, un totale di oltre 50 nuovi treni su tutta la rete. Proseguono spedite, dunque, le consegne dei 222 treni che fanno parte delle forniture del Gruppo FNM e Ferrovienord per Trenord, a fronte di un investimento di circa 2 miliardi di euro di Regione Lombardia. Di questi 131 sono Caravaggio ad alta capacità, 61 Donizetti a media capacità, 30 Colleoni a motore diesel-elettrico per le linee non elettrificate. Alla commessa iniziale di 176 convogli ne abbiamo aggiunta una seconda di 46 ulteriori treni acquistati in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026″.

“Un altro tassello importante – ha concluso Lucente – per la dismissione dei vecchi convogli ferroviari, dismissione che sarà completata entro il 2025”.

CARAVAGGIO, COLLEONI E DONIZETTI 

I Caravaggio sono destinati alle linee Milano-Brescia-Verona e Milano-Pavia-Voghera-Alessandria, su cui già circolano convogli di questa tipologia. Grazie a questa immissione, su entrambe le linee il 100% del servizio è ora garantito da nuovi treni.

I Donizetti sono dedicati alle linee Milano-Pavia-Stradella e Milano-Lodi-Piacenza, che lo scorso 24 maggio hanno visto circolare per la prima volta i nuovi treni. Con l’immissione progressiva dei 3 convogli, sulla linea Milano-Pavia-Stradella diventano 14 le corse effettuate con Donizetti, cioè il 54% del servizio complessivo di 26 corse; 2 sulla linea Milano-Pavia-Stradella-Piacenza.

I Colleoni inaugurano il servizio sulla linea non elettrificata Pavia-Mortara e aumentano le corse effettuate sulla Pavia-Codogno, che ha dato il benvenuto ai nuovi treni lo scorso 19 maggio. Con l’immissione progressiva dei 3 Colleoni, tutte le corse sulle due linee ora sono effettuate da convogli Colleoni e da treni di nuova generazione ATR 125.

Realizzato da Alstom, Donizetti è un convoglio mono piano con 260 posti a sedere, accessibile per i passeggeri a ridotta mobilità, dotato di prese elettriche e USB e di postazioni dedicate per biciclette. Consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione di convogli; la chiusura delle porte è programmata per evitare la dispersione termica e l’illuminazione a LED si regola automaticamente sulla base della luce esterna.

Lucente, in compagnia della consigliera regionale Patrizia Baffi, è salito a bordo a Lodi alle 12.21, dove c’erano ad attenderlo, tra gli altri, il capo di Gabinetto della Prefettura di Lodi, Sara Morrone, il consigliere comunale lodigiano FdI Maurizio Calderini e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Francesco Filippazzi. Dopo le fermate di Secugnago e Casalpusterlengo, l’assessore è sceso a Codogno alle 12.40. Il Regionale 10865 era partito da Milano Greco Pirelli alle 11.42, per terminare la corsa a Piacenza alle 12.53.

“Un viaggio per verificare di persona l’operatività dei nuovi treni, in particolare questo Donizetti su una linea, la Milano-Lodi-Piacenza, notevolmente affollata e utilizzata quotidianamente da numerosi pendolari – ha detto l’assessore regionale -. Un convoglio particolarmente efficiente e moderno, che permetterà agli utenti di viaggiare in maniera confortevole. Ora, fra Milano e Piacenza, sono 8 le corse servite dai nuovi convogli; 6 sulla Milano-Lodi-Piacenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *