Vertenza ProSus: appello al Governo e alla Regione

4 Febbraio 2024

“Sono venuta personalmente alla ProSus di Cremona per manifestare la mia vicinanza ai lavoratori che da oltre 100 giorni stanno difendendo strenuamente il loro posto di lavoro. La decisione dell’azienda di far cassa sulla loro pelle attraverso il fallimento e la svendita è grave e inaccettabile. Così com’è grave e inaccettabile quanto è accaduto ieri in Regione Lombardia, dove gli stessi lavoratori, che dovevano essere auditi in commissione Attività produttive, si sono visti chiudere la porta in faccia dal presidente Marcello Ventura (FdI) che ha annullato l’incontro con nemmeno 24 ore di preavviso e senza una nuova convocazione. A questi lavoratori, adesso, si vuole togliere anche la parola: non lo permetteremo. Ho già interessato il ministero del Lavoro di questa vertenza. Bisogna aprire subito un tavolo tanto regionale quanto nazionale per evitare che centinaia di dipendenti perdano il lavoro. Basta girarsi dall’altra parte”. Lo afferma in una nota la capogruppo del M5S in commissione Lavoro alla Camera Valentina Barzotti.

Il problema dei lavoratori Prosus è anche della comunità di Vescovato e del territorio cremonese, perché laddove i diritti sono calpestati il problema diventa di tutti.

Chi amministra deve farsi carico di agire politicamente nelle sedi preposte in difesa della democrazia e delle persone.

Maria Grazia Bonfante
Già sindaco Comune Vescovato

 

Una risposta

  1. Vedo con piacere che si è mossa anche la minoranza del Comune, come Partito Democratico abbiamo incontrato i lavoratori e la proprietà oltre un mese fa,in Regione Matteo Piloni ha chiesto l’audizione in commissione.lavoro e agricoltura cosa che purtroppo non è avvenuta per un cambio d’idea della maggioranza che governa la Regione..Abbiamo espresso la nostra solidarietà anche attraverso una lettera al giornale la Provincia e sui social. Ci auguriamo che chi deve prendere decisioni si assuma finalmente l’onore e l’onore di risolvere la questione.Fa specie, non aver ancora sentito una parola di solidarietà da parte dell’amministrazione di Vescovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *