Via Belgiardino, 10 ottobre Giornata della salute mentale

2 Ottobre 2023

Il 10 ottobre, l’area verde di Via Belgiardino 6 a Cremona si apre alla città con attività e servizi rivolti ai cittadini, per promuovere il benessere psico-fisico e sociale (nella foto centrale un’immagine di repertorio dell’orto psico-sociale).

Quando si parla di “salute mentale”, c’è un mondo che merita di essere raccontato. A molti può sembrare lontano e sconosciuto, ombreggiato da pregiudizi e stigma, ma come spesso accade basta guardarlo da vicino per cogliere le tante sfumature che lo caratterizzano.

A questo proposito, il 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day), il Dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Asst di Cremona organizza nell’area verde cittadina di via Belgiardino 6 una giornata dedicata alla promozione del benessere psico-fisico e sociale.

Sarà un vero e proprio percorso a “stazioni”, dove sarà possibile partecipare attivamente alle tante attività proposte. Arte, natura, lettura e cura di sé saranno protagoniste delle diverse tappe di questo viaggio aperto a tutti, per promuovere un approccio consapevole ai temi della salute mentale, contro ogni stigma sociale.

«L’obiettivo di questa iniziativa – commenta Roberto Poli (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Cremona). – è centrare l’attenzione sulla salute mentale, sia in termini di prevenzione con promozione di stili di vita sani, sia in termini di recupero pieno delle persone con disturbi psichici. Inoltre vogliamo  infrangere i pregiudizi che associano i luoghi di cura psichiatrici a immagini superate del passato e mostrare l’intensa attività inclusiva che caratterizza oggi la riabilitazione. Sappiamo che non è semplice avvicinare le persone a questi temi, ma questa è la nostra sfida e ci auguriamo che la cittadinanza sia pronta ad accoglierla».

Gli eventi rientrano nel programma d’iniziative promosse da Fondazione ONDA.

IL PROGRAMMA

10 ottobre 2023

Via Belgiardino, 6 Cremona

DALLE ORE 15 ALLE 19

 INFO POINT

Sarà possibile ricevere indicazioni e informazioni in merito ai servizi per la Salute Mentale.

Spazio a cura del Centro Psico Sociale di Cremona

 ORTO BIO-PSICO-SOCIALE

Un’occasione da non perdere, per rifugiarsi in un’oasi verde nel cuore della città e cogliere prodotti di stagione biologici a chilometro zero (contributo libero). L’iniziativa nasce con lo scopo di promuovere una nuova dimensione del lavoro sociale, per sviluppare un percorso di autonomia della persona valorizzando il territorio e il rispetto verso l’ambiente.

Il laboratorio è promosso da ASST di Cremona e dall’Azienda Sociale Cremonese in collaborazione con Cremona Urban Bees, Città Rurale e l’associazione Come Together.

Per informazioni: laboratorio.biopsicosociale@gmail.com

BOOK CROSSING: PRENDI UN LIBRO E PORTA UN LIBRO

Una biblioteca itinerante pensata come una bici-cargo per poter essere presente in diversi luoghi della città. È inclusiva, perché la cura della libreria è affidata a un gruppo di utenti dell’Area Riabilitativa di Psichiatria (promotrice dell’iniziativa), ed ecologica, perché dà la possibilità di scambiare libri in autonomia a tutti i cittadini.

OPERE IN MOSTRA

L’arte è uno strumento di comunicazione potente, denso e unico per produrre cultura dell’accettazione della diversità. E si sa, l’arte nasce per essere ammirata. Per questo motivo sarà allestita una mostra negli ambienti del Centro Diurno con le opere realizzate dagli ospiti della struttura.

 

DALLE ORE 16 ALLE 18

 HAPPY NEWS, IL LATO POSITIVO

Attraverso la libera lettura di quotidiani locali e nazionali, mettiamo in risalto il lato positivo della realtà e i suoi accadimenti. Gli articoli individuati dal gruppo di partecipanti costituiranno una rassegna stampa “alternativa”, che sarà lo spunto per discutere e ragionare insieme. Il progetto è a cura dell’Area Riabilitativa di Psichiatria.

 

DALLE ORE 15.30 ALLE 17.30

 SCREENING HCV

L’epatite C è un’infiammazione del fegato causata da un virus (HCV). È una malattia silente che può evolvere negli anni causando gravi patologie. Non c’è ancora un vaccino in grado di contrastarla, per questo la prevenzione è fondamentale: in questo spazio sarà possibile fare un test rapido e non invasivo (tampone salivare) per conoscere il proprio stato di salute.

Evento a cura del Servizio Dipendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *