Home

Referendum, vince il No: a scrutinio quasi finito è al 53,9%. Meloni: «Occasione persa, avanti ma resta il rammarico». Renzi: «Ha perso il tocco magico, da oggi è un’anatra zoppa».

“Sembra proprio che il no abbia vinto, io sono molto contento” di questa “battaglia per la difesa dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura”, ha detto Giovanni Bachelet, presidente del Comitato Società Civile per il No, ai microfoni del Tg1. “Sono contento – ha aggiunto – e penso sia una vittoria come quella della lotta partigiana o del referendum con pochissimo margine tra monarchia a Repubblica, e non per noi ma anche per tutti quelli del Sì, perché è una garanzia per tutti i cittadini e tutti saranno contenti nel lungo periodo che abbia vinto il no”. Il No, all16,30 è avanti con il … e il Sì si attesta.  Altro dato significativo è il boom di affluenza alle urne: il dato definitivo si attesta intorno al 58,9%. Gli italiani erano stati chiamati a esprimersi sul referendum confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.

Ed ecco i risultati di Cremona

    • Votanti: 28564 (63.69%)

  • Voti validi: 28426 (99.52%)

    •    SI: 14489 (50.97%)
    •    NO: 13937 (49.03%)
    • Schede bianche: 49 (0.17%)
      Schede nulle: 89 (0.31%)
    • In provincia di Cremona invece è nettamente in testa il Sì con il 57,24% dei voti, mentre il No si ferma a poco meno del 42,72%.

L'Editoriale

Ospite

Fiere Zootecniche: 200 espositori da 19 Paesi

Operatori, allevatori ed esperti da tutto il mondo, hanno preso parte oggi alla giornata inaugurale dell’80esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali presso CremonaFiere. La manifestazione consolida la sua leadership

Leggi Tutto »

In Breve

L’incorruttibile

La vita era stata benevola con Giordano. Nato in una famiglia di contadini piemontesi, era stato subito benvoluto dalla moglie del padrone della cascina in

Leggi Tutto »

Un nobile setter

Un nobile setter The poplars are fell’d! Farwell to the shade And the whispering sound of the cool colonnade; The wind play no longer and

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.