Home

Giovedì 26 settembre 2024 si è tenuta presso il Comune di Crema la seduta di insediamento della Commissione Comunale per la Denominazione Comunale (De.Co.), un importante organo destinato alla valorizzazione e tutela delle eccellenze gastronomiche e dei prodotti tipici del territorio cremasco. La De.Co. rappresenta un riconoscimento istituzionale che attesta l’autenticità e l’unicità di determinate produzioni locali, promuovendo al contempo la cultura e la tradizione del Comune di Crema.

A presiedere la commissione è Franco Bordo, assessore al Commercio del Comune di Crema, che guiderà i lavori del gruppo di esperti. Mentre in qualità di vicepresidente l’ex rinomato ristoratore cremasco Antonio Bonetti. I membri che compongono la commissione sono Annalisa Andreini, Franco Cazzamali, Filiberto Gualtiero Fayer e Attilio Maccoppi.

La Commissione ha stabilito un programma di lavoro che individua come priorità la definizione e la promozione di due prodotti simbolo della tradizione cremasca: il Tortello Cremasco e il Salame Nobile Cremasco. Si tratta di due specialità che incarnano la storia, la cultura e l’identità del territorio, e che meritano di essere tutelate e riconosciute con la denominazione De.Co.

A breve, rende noto l’ufficio stampa del Comune di Crema, saranno comunicate le modalità per inviare le proposte.

L'Editoriale

In Breve

Lusingato o sollevato

All’incirca mezzo secolo fa, Quinzano d’Oglio, località di seimila abitanti in provincia di Brescia, incominciava a recuperare il benessere, di cui godeva fin dal tempo

Leggi Tutto »

Gelsomina

“Tutti si portano addosso il lavoro che fanno”. Io non volevo puzzare. Né di pesce come mio padre e mia madre, né di zolfo come

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.