Home

Domenica 14 dicembre, alle ore 17, in un luogo che Cremona ritroverà dopo una lunga chiusura, Le Scuderie di via Plasio  21, si terrà la prima presentazione del nuovo romanzo del giornalista Federico Centenari, direttore del giornale online Cremona Libera.

Le Scuderie (un tempo rinomato ristorante in pieno centro) riapriranno dunque i battenti e per molti cremonesi sarà una sorpresa scoprire chi gestirà il nuovo locale (i più informati ne sono già al corrente). Le Scuderie si apprestano così a diventare un nuovo fulcro per il tempo libero ma anche per la promozione culturale e letteraria e, forse, perché no, anche musicale.

A presentare il romanzo psicologico “La verità è una condanna” (Transeuropa Edizioni) sarà il giornalista Vittoriano Zanolli, che dialogherà con l’autore. La conversazione sarà arricchita dalle letture dell’attore e doppiatore Massimiliano Pegorini. L’evento si concluderà con una piccola performance dal sapore teatrale, la lettura a due voci di un dialogo tratto dal libro. A interpretare il protagonista e la voce narrante sarà Pegorini, mentre a interpretare la moglie del personaggio attorno al quale ruota la narrazione sarà Bettina Piras, lettrice teatrale.

L’ingresso è libero. Saranno a disposizione alcune copie del libro edito dalla storica casa editrice Transeuropa, fondata a metà anni Ottanta da Massimo Canalini e da Pier Vittorio Tondelli, una delle voci più innovative e importanti del Novecento italiano.

Il nuovo romanzo di Centenari segue il libro d’esordio, “Il giorno immutabile” (edito nel 2024 da Affiori del Gruppo Giulio Perrone).

Ecco la trama tratta dalla quarta di copertina del nuovo romanzo di Centenari. Patrick Perrin ha 56 anni, una carriera da architetto affermato e una vita apparentemente stabile a Cremona. Ma qualcosa dentro di lui non torna: un’ansia latente, sogni inquieti, un’infanzia che sembra avvolta nel silenzio. Alla morte della madre, Perrin eredita una casa sconosciuta in Valle d’Aosta. È l’inizio di una discesa nel buio: una gemella dimenticata, un padre anaffettivo, una verità rimossa da troppo tempo.

“La verità è una condanna” è un romanzo psicologico teso e profondo, costruito come un thriller dell’anima. Una storia di memorie sepolte e identità smarrite, dove ogni dettaglio può ribaltare tutto ciò che credevamo di sapere.

Il libro è disponibile oppure ordinabile da tempo nelle librerie di Cremona e su tutte le piattaforme online.

Nella foto centrale copie de ‘La verità è una condanna’ alla Libreria del Convegno

L'Editoriale

In Breve

Ospite

Area omogenea cremasca, assegnate le deleghe

 Gianni Rossoni, presidente dell’Area omogenea cremasca, ha assegnato le deleghe ai suoi consiglieri. Eccole: DELEGHE AREA OMOGENEA Cinzia Fontana (vicesindaco Crema) Piano Territoriale Aggregazione servizi

Leggi Tutto »

Quella 124 verde bottiglia

Nei primi anni Settanta, tra gli studenti che frequentavano l’Università di Pavia spirava ancora l’atmosfera sessantottina con le sue ventate di libertà, che soffiavano non

Leggi Tutto »

La macchia

Riccardo Scozzi aveva una macchia sul viso.  Se n’era accorto un giorno, tremendamente indaffarato ad aprire tutti e sei i rubinetti del bagno  dell’asilo.  A

Leggi Tutto »

Smeralda e gli uomini

Tutti ne parlano ancora. L’incastro era quasi perfetto. Ma generazioni di studenti, soprattutto maschi, sanno che non è vero. Vi spiego il perché.  Smeralda insegnava

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.