‘LAdorazione del Bambino‘ è un dipinto di Francesco Pesenti, detto il Sabbioneta, custodito a Cremona nella vecchia sagrestia della chiesa di San Sigismondo, riportato all’antico splendore tra il 2024 e il 2025. Il restauro della preziosa tela, gravemente deteriorata, è stato interamente finanziato dal Rotary Club Cremona Po. L’integrale recupero dell’opera è stato diretto e coordinato dalla storica dell’arte Raffaella Poltronieri che oggi, 11 febbraio alle 16,30, sarà presente alla conferenza stampa indetta al Museo Diocesano, in piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria 4, per la presentazione del volume che descrive quest’opera del Sabbioneta e il complesso intervento di ripristino. L’intervento conservativo sul dipinto e sulla cornice è stato eseguito dalla restauratrice Chiara Migozzi.
‘L’Adorazione del Bambino’ è una significativa testimonianza della produzione manierista cremonese del Cinquecento. Durante il restauro sono emersi elementi di grande interesse, frutto di un intervento minuzioso e attento che ha riguardato non solo la paletta, ma anche la dorata e preziosa cornice, ricca di segni, personaggi onirici, scritte e graffiti, che meriterebbero da soli un approfondimento specifico.
Il libro che sarà presentato oggi è la seconda pubblicazione della collana del Museo, finalizzata alla valorizzazione di beni culturali della diocesi, dopo quella dedicata alle due lastre della Genesi e tralcio abitato di Wiligelmo.
Il direttore del Museo Diocesano di Cremona e incaricato diocesano per i Beni ecclesiastici e le attività culturali, Gianluca Gaiardi, nell’introduzione al volume sottolinea come con questa pubblicazione la Diocesi intenda proseguire l’intento di valorizzazione e conoscenza del patrimonio artistico religioso presente sull’intero territorio, dalla Cattedrale alla chiesa di San Sigismondo. Ne ‘LAdorazione del Bambino’ si narra un’opera che raccoglie interessanti temi iconografici religiosi della nascita di Gesù, in un presepio non convenzionale che contiene anche i segni della Passione.
Copie del volume, donate dal Rotary Cremona Po che ne ha finanziato la pubblicazione, sono in vendita al bookshop del Museo Diocesano.
L’ingresso alla presentazione è libero.
Francesco Pesenti, noto anche con lo pseudonimo di Sabbioneta, era figlio di Galeazzo, decoratore nel duomo di Cremona. Lavorò col fratello Vincenzo per diversi committenti di tra cui gli affreschi della volta della chiesa di Sant’Agostino e provvide alla doratura della cassa dell’organo del duomo.
Morì a Cremona nel 1563 e fu sepolto nella chiesa di San Bartolomeo apostolo.

































