Home

A un anno dalla trionfale presentazione del progetto vincitore per il nuovo ospedale di Cremona, alcuni temerari del “Movimento per la riqualificazione dell’Ospedale di Cremona” hanno terminato, e oggi pubblicato su YouTube, un progetto di ristrutturazione di tutta l’area ospedaliera tra viale Concordia e via Giuseppina.
Sotto il link
Il nostro scopo, come è chiaro nella lettera che abbiamo inviato al direttore generale dell’Asst Ezio Belleri, è di segnalare a tutti, politici, dirigenti sanitari e cittadini cremonesi, alcuni dei quali scettici, che si possa intraprendere una via di “conservazione dell’esistente”.
 “SI PUO’ FARE”, costa molto meno, e i tempi per concludere i lavori sono inferiori alla costruzione di un nuovo edifico.
Come si può provare nei fatti quanto sopra detto? Indire un concorso internazionale, o forse anche nazionale, che specificatamente chieda gli stessi obiettivi tecnico-sanitari chiesti nel concorso vinto dall’architetto Mario Cucinella, ma riqualificando ciò che già esiste, e non è poco.
Il confronto non sarebbe tra un progetto reale e una ipotesi, di parte, come ci è stato detto in questo anno di lotta, ma tra due progetti reali.
Il nostro progetto vuole essere una indicazione, vuole comunicare che se un gruppo di cittadini ha raggiunto con un proprio progetto una sufficiente attendibilità progettuale,  è possibile pensare che dei professionisti confermino ancor meglio i nostri dati.
Poi si potranno “contare” i vantaggi e gli svantaggi nell’una e nell’altra ipotesi.
La ringrazio se vorrà ancora una volta informare i suoi lettori di questo ulteriore “passo in avanti” del Movimento e segnalare anche il link della pubblicazione su YouTube, avvisando  che quanto presentato non  è uno spot pubblicitario con la musichetta di sottofondo, ma per noi è un serio argomento propositivo.
Enrico Gnocchi
Movimento per la riqualificazione dell’ospedale di Cremona

L'Editoriale

Ospite

Le meraviglie del mondo animale a CremonaFiere

Al via oggi l’undicesima edizione di Petsfestival, l’evento all-pet più grande d’Italia dedicato al mondo degli animali con un’esposizione distribuita su 25.000 metri quadri epositivi e un ricco programma di

Leggi Tutto »
Ospite

Giornata della menopausa, ascolta la voce delle donne

GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA 2024 ASST DI CREMONA in collaborazione con Fondazione Onda ETS «ASCOLTA LA VOCE DELLE DONNE», L’INIZIATIVA SOCIAL DELL’ASST DI CREMONA https://www.facebook.com/ASSTCremona https://www.instagram.com/asstcremona  Nella

Leggi Tutto »

In Breve

Democrazia e bigné

Rachele sta preparando il suo esame di storia: una parte monografica sul tema della democrazia. E’ un tema avvincente. Si fa trasportare da citazioni illustri.

Leggi Tutto »

La sorpresa

Scattò la scintilla imponderabile della simpatia reciproca quando Isa, 28 anni, sposata, insegnante di ginnastica alla scuola media di Pontevico, località in provincia di Brescia,

Leggi Tutto »

Il dono

Si avvicinava il Natale e Greta, da sempre un animo filantropico, voleva fare qualcosa per gli altri:  decise di attivare una raccolta fondi nel suo

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.