Home

Egregio Direttore, 

il suo giornale ha sempre dato ampio spazio con dovizia di particolari a tutto ciò che riguarda  il progetto di costruzione del NUOVO OSPEDALE DI CREMONA. Volevo quindi porre alla sua  attenzione ciò che la maggior parte dei lettori ignora: siamo circondati da importanti ospedali  che non verranno demoliti ma riqualificati! ripeto, RIQUALIFICATI! 

Cito solo alcuni nomi: Policlinico San Matteo di Pavia, Ospedali Civili di Brescia, ospedale di Alzano Lombardo, ospedale San Paolo di Milano. Quest’ultimo, tra l’altro, ha una struttura tecnica ed una età anagrafica pressoché simile all’ospedale di cremona. Quasi 2 gemelli  (veda le foto allegate). La sostanziale differenza si può riassumere in due semplici parole: RIQUALIFICARE e DEMOLIRE. 

Il SAN PAOLO verrà RIQUALIFICATO mediante un maxi progetto di ristrutturazione con una  spesa di 110 milioni di euro in 5 anni e in questi 5 anni continuerà a funzionare tranquillamente senza creare alcun disagio ai pazienti. Il gemello di Cremona invece verrà totalmente  demolito per far posto all’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO! Che è già diventata la SETTIMA  MERAVIGLIA perché il progetto iniziale è stato ampiamente ridimensionato! Siamo passati da  9 a 7 livelli, per ora! Spesa prevista: 280 milioni di euro, 250 + 30 milioni di euro per la demolizione, per  ora! Ai quali vanno aggiunti circa 20 milioni che si stanno spendendo per adeguamenti …su  un ospedale che verrà DEMOLITO!! Totale 300 milioni di euro per demolire e costruire contro i 110 milioni del grande progetto di riqualificazione del SAN PAOLO di MILANO! 190 milioni di  differenza… non poco! 

Verrebbe da dire che si spreca denaro pubblico! Ho avuto modo di esaminare in rete il  progetto di ristrutturazione predisposta dal MOVIMENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE  dell’Ospedale di CREMONA. Confrontandolo con quello del NUOVO OSPEDALE si scopre che tutte le specifiche e gli obiettivi previsti nel nuovo edificio sono totalmente replicabili nell’attuale edificio e a parità di prestazioni sanitarie si risparmierebbero 125 milioni di euro!  Un bel risparmio direi! 

Stessa Regione, stesso assessore (Bertolaso) ma scelte tecniche diametralmente opposte tra l’ospedale di Cremona e gli altri ospedali ! 

Io fatico a comprendere il perché di tale scelta. Lei riesce a darmi una risposta?

 

Pietro Chiesa 

sostenitore del Movimento per la Riqualificazione dell’Ospedale di Cremona

Nella foto centrale l’ospedale San Paolo di Milano

L'Editoriale

In Breve

Volano farfalle

Susanna era una bambina “fragile”. Sono fragile, si ripeteva. A scuola mi danno le verifiche “differenziate”. Per me le P e le B, le T

Leggi Tutto »

Al canto del gallo

Quando non esisteva il telefonino e la comunicazione a distanza era affidata all’apparecchio fisso, per un ragazzo parlare riservatamente con un’amica era complicato. Non per

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.