In Italia, i disturbi alimentari rappresentano una vera e propria emergenza, con una diffusione crescente soprattutto tra i giovani e gli adolescenti. Si stima che circa tre milioni di persone nel nostro Paese soffrano di disturbi come l’anoressia, la bulimia e altri disordini alimentari, con un impatto devastante non solo sulla salute individuale ma anche sul tessuto sociale e familiare.
“Cremona, con la sua forte tradizione di solidarietà e impegno per la comunità, ha bisogno di momenti di confronto come questo – sottolinea la presidente Deborah Ghisolfi -, che uniscono specialisti, istituzioni e cittadini nella presa di consapevolezza e azione mirata. Grazie alla collaborazione con ATS Val Padana, l’Ordine dei Medici, la Psicologa Emanuela Spotti e la nostra socia Enrica Gagliardi, nonché altre realtà locali, oggi possiamo offrire uno spazio di riflessione e di azione che ci auguriamo possa fare la differenza per tante persone e famiglie.
“Il Rotary Club Monteverdi è convinto – prosegue Ghisolfi – che solo attraverso un approccio multidisciplinare e una rete di sostegno sul territorio si possano affrontare efficacemente queste sfide. Ringrazio tutti i relatori, i partecipanti e i sostenitori di questa iniziativa per il loro contributo in un ambito che merita sempre più attenzione e consapevolezza”.
Data e orario:
- Sabato 16 novembre 2024
- Dalle 09:00 alle 12:30
Luogo: Sala conferenze Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Cremona, via dell’Innovazione Digitale, 10 – Cremona
Programma:
- 09 – Saluti Istituzionali
- Interventi di Deborah Ghisolfi (Presidente Rotary Cremona Monteverdi), Enrica Gagliardi e Rinaldo Lampugnani
- 09:15 – “DAN: Diagnosi e Criticità”
- Relatore: Franco Scita
- 10:15 – “I percorsi di cura dei disturbi della nutrizione e alimentazione nella ASST di Cremona”
- Relatori: Roberto Poli e Maria Teresa Giarelli
- 11:15 – Break
- 11:30 – “Identità Anoressica: campanelli di allarme”
- Relatore: Emanuela Spotti
- 12:00 – Discussione casi clinici nella realtà ambulatoriale
- Relatore: Michela Bulgari
- 12:30 – Discussione e Conclusioni
- Relatore: Rinaldo Lampugnani