Home

È stato identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria l’uomo che, nel pomeriggio di mercoledì scorso, ha investito una donna di 63 anni mentre attraversava regolarmente le strisce pedonali in piazzale delle Rimembranze a Crema, dandosi poi alla fuga senza prestare soccorso. L’episodio aveva suscitato profondo sconcerto nella comunità, non solo per la gravità del gesto, ma anche per la condotta successiva del conducente.

L’uomo, un cinquantenne residente nella Bassa Bergamasca, si è presentato spontaneamente presso la caserma dei Carabinieri di Crema nella tarda serata dello stesso giorno dell’incidente, ammettendo le proprie responsabilità. Ha motivato la fuga come frutto di un improvviso stato di panico, che lo avrebbe indotto ad allontanarsi dal luogo del sinistro nonostante l’evidente necessità di assistenza alla persona ferita.

L’incidente si è verificato in un orario di traffico sostenuto: la donna stava attraversando la strada sulle strisce pedonali quando è stata colpita dal veicolo in transito. A seguito dell’urto, la 63enne è caduta a terra, riportando fortunatamente solo lesioni lievi. È stata comunque trasportata al pronto soccorso per i necessari accertamenti sanitari. Subito dopo l’investimento, il conducente si sarebbe inizialmente fermato, salvo poi ripartire lungo via IV Novembre, facendo perdere le proprie tracce.

Determinante per la rapida risoluzione del caso è stata l’efficace attività investigativa condotta fin da subito dalla Polizia Locale di Crema, che ha saputo raccogliere e valorizzare una serie di elementi indiziari, grazie anche alla fattiva collaborazione di cittadini testimoni e dei proprietari di immobili della zona, i quali hanno messo a disposizione immagini e informazioni utili alle indagini.

Nella giornata successiva alla confessione, l’uomo è stato convocato presso il Comando della Polizia locale, dove gli sono stati formalmente contestati gli illeciti di cui si è reso responsabile. In particolare, sotto il profilo amministrativo, gli è stata contestata l’omessa precedenza al pedone sulle strisce, mentre sul piano penale si configurano i reati di omissione di soccorso e fuga da sinistro stradale, violazioni gravi che prevedono sanzioni severe e conseguenze rilevanti sul piano giudiziario. Gli atti sono stati quindi trasmessi alla Procura della Repubblica per l’avvio del relativo procedimento penale.

L’Amministrazione comunale di Crema esprime il proprio ringraziamento agli agenti della Polizia locale per la prontezza e la professionalità con cui hanno condotto le indagini, sottolineando al contempo l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per garantire la sicurezza e la legalità sul territorio.

Sull’accaduto è intervenuto anche il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, che ha voluto esprimere una riflessione più ampia sull’accaduto e sul tema generale di sicurezza stradale: «L’episodio verificatosi in piazzale delle Rimembranze non può essere considerato solo come un fatto isolato. È il segnale, chiaro e preoccupante, della necessità di una rinnovata cultura del rispetto delle regole e della convivenza civile. In una città come la nostra, dove il senso di comunità è forte e radicato, è inaccettabile che una persona possa essere investita sulle strisce pedonali e lasciata a terra, senza ricevere immediato soccorso. Ringrazio con convinzione la Polizia locale per la professionalità dimostrata e i cittadini che, con senso civico, hanno contribuito all’identificazione del responsabile. Come Amministrazione comunale, ribadiamo il nostro impegno per una mobilità più sicura, per la tutela dei soggetti più fragili e per un sistema di controlli sempre più efficiente. Ma è altrettanto necessario che ognuno faccia la propria parte: la sicurezza urbana non è solo una questione di telecamere e pattuglie, ma di educazione, responsabilità e rispetto reciproco».

L'Editoriale

Ospite

Festa del Torrone, travel blogger scoprono Cremona

Sono arrivati nel tardo pomeriggio di venerdì pomeriggio per conoscere Cremona, viverne la magia e scoprirne tutti gli aspetti più interessanti. Sono dodici influencer italiani ospiti della nostra città nei giorni della Festa

Leggi Tutto »

In Breve

La truffa, parte ottava

Un acquazzone violento spariglia il cielo, come la vita sta sparigliando le carte sul destino di Alessandro. Scendono gocce enormi. A cascate. Le piogge in

Leggi Tutto »

Il Bollettino del Mare

Le ante di legno furono spostate da una goccia di brezza fresca. Urtarono leggere contro il muro della casa. Il cambio di luce tra notte

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.