Home

L’ex Centropadane ha in pancia la concessione dell’autostrada Cremona Mantova un asset che non ha fatto gola a nessun fondo investimenti visto che le due recenti aste sono andate deserte. Ora spunta l’interesse della newco bresciana “Strade Veloci” presieduta da Francesco Bettoni l’ideatore della fallimentare Brebemi (l’autostrada più cara d’Italia) che ha provocato tanti danni alle casse pubbliche. al già martoriato territorio padano e che chiude i bilanci in perdita da un decennio.

La Cremona Mantova comunque arriva fuori tempo massimo perché sono partiti da un anno i lavori di raddoppio della ferrovia Mantova-Cremona (costo quasi un miliardo di euro). Con l’arrivo del raddoppio una quota di traffico stradale verrebbe assorbito dalla ferrovia rendendo ancor più inutile un’autostrada nella campagna cremonese mantovana riducendo l’inquinamento ed evitando nuovo consumo di suolo agricolo.

Questo nuovo colpo di coda di un progetto vecchio è la plastica evidenza di ciò che succede quando lo Stato abdica al ruolo di programmazione lasciando che a decidere le opere da fare siano soggetti privati.

 

Dario Balotta

responsabile trasporti Europa Verde

 

 

L'Editoriale

Ospite

Cambiamenti climatici nuovo sviluppo urbano

La Lombardia, per le sue caratteristiche geografiche, territoriali e socioeconomiche, presenta un’elevata sensibilità agli impatti dei mutamenti del clima, che comportano eventi meteorologici sempre più

Leggi Tutto »

In Breve

Volano farfalle

Susanna era una bambina “fragile”. Sono fragile, si ripeteva. A scuola mi danno le verifiche “differenziate”. Per me le P e le B, le T

Leggi Tutto »

Al canto del gallo

Quando non esisteva il telefonino e la comunicazione a distanza era affidata all’apparecchio fisso, per un ragazzo parlare riservatamente con un’amica era complicato. Non per

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.