Home

L’ex Centropadane ha in pancia la concessione dell’autostrada Cremona Mantova un asset che non ha fatto gola a nessun fondo investimenti visto che le due recenti aste sono andate deserte. Ora spunta l’interesse della newco bresciana “Strade Veloci” presieduta da Francesco Bettoni l’ideatore della fallimentare Brebemi (l’autostrada più cara d’Italia) che ha provocato tanti danni alle casse pubbliche. al già martoriato territorio padano e che chiude i bilanci in perdita da un decennio.

La Cremona Mantova comunque arriva fuori tempo massimo perché sono partiti da un anno i lavori di raddoppio della ferrovia Mantova-Cremona (costo quasi un miliardo di euro). Con l’arrivo del raddoppio una quota di traffico stradale verrebbe assorbito dalla ferrovia rendendo ancor più inutile un’autostrada nella campagna cremonese mantovana riducendo l’inquinamento ed evitando nuovo consumo di suolo agricolo.

Questo nuovo colpo di coda di un progetto vecchio è la plastica evidenza di ciò che succede quando lo Stato abdica al ruolo di programmazione lasciando che a decidere le opere da fare siano soggetti privati.

 

Dario Balotta

responsabile trasporti Europa Verde

 

 

L'Editoriale

In Breve

Ospite

Torneo di burraco il 14 febbraio alla Baldesio

Il Club Burraco Baldesio organizza per il 14 febbraio  il Torneo di Burraco nella Sala Polivalente della Canottieri, con premi e un ricco buffet per tutti i partecipanti! L’evento è aperto a tutti. Per prenotare il

Leggi Tutto »

Un nobile setter

Un nobile setter The poplars are fell’d! Farwell to the shade And the whispering sound of the cool colonnade; The wind play no longer and

Leggi Tutto »

Una vampa nella nebbia

Nella pianura padana centrale è in corso da almeno una ventina d’anni un cambiamento climatico. La nebbia, quella talmente fitta da rendere difficile anche trovare

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.