Debutto a Cremona della rassegna BookCity Milano

15 Novembre 2023
Tradizionalmente diffusa e inclusiva, per la sua XII edizione BookCity Milano amplia i propri confini e arricchisce ulteriormente il suo palinsesto, coinvolgendo anche Cremona e il primo incontro avrà luogo nella Biblioteca Statale. Oggi, mercoledì 15 novembre, ore 16,30, nella sala conferenze Virginia Carini Dainotti sarà presentato il volume di Kate Molleson Il suono nel suono. Ascoltare davvero il XX secolo (EDT). Ne parleranno Enrico Maria Ferrando, traduttore, Ingrid Pustijanac, docente presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, e Gabrio Taglietti, compositore. Segue un momento musicale a cura dell’Accademia Stauffer.

BookCity Milano è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori).

Nel 2012 il Comitato promotore e l’assessorato alla Cultura hanno chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un’iniziativa condivisa tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

L’iniziativa, che si inserisce negli eventi promossi dalla città di Milano per rinnovare la propria immagine e offerta culturale, oltre all’evento cardine di novembre, prevede attività di promozione della lettura durante l’anno, che danno continuità alle strategie culturali dell’Associazione BookCity Milano, come il progetto per le scuole realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

BookCity tutto l’anno” è la cornice entro cui si inseriscono le attività di promozione del libro e della lettura organizzate da BookCity Milano durante l’arco dell’anno. Tra queste, particolare rilevanza assume La Lettura Intorno, il progetto promosso da Associazione BookCity Milano e Fondazione Cariplo con l’obiettivo di promuovere la diffusione del libro e della lettura nei quartieri di Milano.

L’Associazione Boookcity Milano si è costituita il 1° gennaio 2016 . Presieduta da Piergaetano Marchetti, è diretta da un Consiglio di indirizzo di cui fanno parte Carlo Feltrinelli (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), Luca Formenton (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori), Piergaetano Marchetti (Fondazione Corriere della Sera) e Stefano Mauri (Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri).

 

Sotto il link della locandina con gli eventi cremonesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *