Giornata del diabete, il 14 novembre consulenze gratuite

10 Novembre 2023

Dalle ore 9 alle 12 nell’atrio dell’ospedale di Cremona gli specialisti dell’Asst di Cremona con i volontari dell’Associazione Diabetici Cremonesi sono a disposizione chi desidera informarsi e fare prevenzione.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, l’Asst di Cremona promuove un open day dedicato alla prevenzione e ai corretti stili di vita.  L’evento “Educare oggi per proteggere il domani” si terrà martedì 14 novembre dalle ore 9 alle 12 nell’atrio dell’ospedale di Cremona (Largo Priori 1), con accesso libero.

I medici e gli infermieri del Centro Diabetologico saranno a disposizione dei cittadini per offrire consulenze gratuite, misurare la pressione arteriosa e valutare il rischio di sviluppare la malattia tramite appositi questionari (rilevazione altezza, peso, BMI e anamnesi). Con loro ci saranno i volontari dell’Associazione Diabetici Cremonesi e gli studenti del corso d’Infermieristica.

“Educare oggi per proteggere il domani” è la prima iniziativa promossa nel solco del protocollo d’intesa sul programma Cities Changing Diabetes, sottoscritto tra Comune di Cremona, Asst di Cremona e Ats Val Padana per promuovere azioni concrete orientate a migliorare il benessere psico-fisico e relazionale delle persone con diabete, oltre ad incoraggiare stili di vita sani e ridurre l’impatto che questa patologia ha sulla popolazione.

DIABETE: UNA PERSONA SU QUATTRO NON SA DI AVERLO

Il diabete è la quarta causa di morte in Europa, e interessa il 5,9% degli italiani. La percentuale di persone con questa patologia aumenta al crescere dell’età, fino a raggiungere il 21% tra gli over 75 (dati ISS). Negli ultimi trent’anni, la prevalenza a livello mondiale e nazionale è più che raddoppiata.

Uno scorretto stile di vita e le cattive abitudini alimentari sono tra i principali responsabili della patologia, che spesso rimane silente: «Su scala nazionale, le persone diabetiche sono circa 4 milioni e mezzo. Di queste, un milione non sa di esserlo» afferma Sergio Di Lembo, responsabile del Centro Diabetologico di Cremona (nella foto centrale lo staff), che ogni anno assiste circa 13mila persone, tra nuovi accessi e follow-up.

Con lui lavorano la dottoressa Rosa Moretta, la dietista Alida Campagnoni, gli infermieri specializzati Cristina Carrara, Romano Persico, Cristiana Rossi, Amalia Degl’Innocenti, assistiti da Donatella Maffezzoni, operatore socio-sanitario. «A Cremona – prosegue Di Lembo – si presentano pazienti con i primi segni della malattia, magari con familiarità, ma molti lo scoprono tardi e arrivano in ambulatorio in condizioni serie, richiedendo una terapia mirata».

PREVENZIONE: LO STILE DI VITA È L’ARMA VINCENTE

«Quando si parla di prevenzione lo stile di vita è l’arma vincente, più ancora che la cura farmacologica. Fare una dieta bilanciata e svolgere attività fisica può ridurre drasticamente la possibilità di sviluppare la malattia. A questo può affiancarsi la prevenzione farmacologica, con medicinali specifici per la cura delle potenziali complicanze che questa patologia comporta.

L’iniziativa del 14 novembre punta a sensibilizzare la popolazione e offrire gli strumenti adeguati a prevenire il diabete: «Con un questionario mirato, siamo in grado di prevedere il rischio diabetico, illustrando alle persone il percorso e gli accertamenti da effettuare con la giusta regolarità per tenere sotto controllo il proprio stato di salute». Se necessario, la persona può essere indirizzata ad una consulenza mirata con la dietista, pe definire un regime alimentare adeguato.

«Da tanti anni con l’Asst di Cremona e Ats Val Padana – afferma Mirella Marussich, presidente dell’Associazione Diabetici Cremonesi – Oltre a promuovere eventi formativi, come il convegno che si terrà l’11 novembre, saremo in ospedale per affiancare gli operatori sanitari durante l’open day. Con la presenza dei nostri volontari, vogliamo ricordare che la prevenzione è l’arma del futuro: bastano piccole azioni quotidiane per allontanare i rischi che questa malattia comporta e stare meglio».

PER INFORMAZIONI

Contattare l’URP dell’Ospedale di Cremona al numero 0372 405550 (dal lunedì al venerdì ore 9-13, mercoledì ore 9-16.30) oppure inviare una e-e-mail a urp@asst-cremona.it   

Diabetici e Lions, tutte le iniziative dall’11 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *