Home

L’ultima presentazione per quest’anno del romanzo “Il giorno immutabile” (edito da Affiori – Gruppo Giulio Perrone Editore) si terrà domenica 15 dicembre alle ore 17 presso l’Antica Osteria del Fico, in via Guido Grandi 12 a Cremona.

L’iniziativa è inserita nel circuito “Leggere è Fico”, che da anni vede il noto locale impegnato nella diffusione culturale attraverso eventi a tema letterario.

L’autore, il giornalista e scrittore Federico Centenari, sarà intervistato dal giornalista Vittoriano Zanolli, già direttore de “La Provincia di Cremona” e responsabile del sito online che porta il suo nome. 

L’evento sarà arricchito dalle letture di alcuni passaggi del romanzo a cura di Massimiliano Pegorini, attore e doppiatore di grandi capacità.

L’ingresso è libero e saranno disponibili copie del libro in vendita.

Uscito a metà ottobre, il romanzo sta riscontrando grande interesse sia in città che fuori Cremona, grazie anche al passaggio dell’editore a Messaggerie Libri, il più importante distributore italiano nel ramo editoriale. “Il giorno immutabile” è andato in ristampa dieci giorni dopo la pubblicazione e nelle librerie indipendenti di Cremona è andato esaurito più volte: la Libreria Del Convegno è già al quarto ordine, mentre la Libreria Ponchielli è al terzo.

Due sono state le presentazioni a Cremona, la prima delle quali presso il ristorante Quadrophenia, alla presenza di una sessantina di persone; la seconda presso la Biblioteca Statale, nell’ambito del circuito BookCity Milano.

Anche sui canali online il libro sta andando molto bene, in particolare dopo il cambio di distributore, ed è reperibile in Prime su Amazon e sui principali digital store, come Feltrinelli e Libreria Universitaria.

LA TRAMA – “Il giorno immutabile” è un thriller atipico, con un messaggio sociale e filosofico di fondo che interessa da vicino ciascuno di noi. Nel 2033 il mondo è sconvolto da una surreale “pandemia”: ondate di enigmatiche lettere di carta annunciano la data e l’ora della morte di chi le riceve. Nessuno può morire prima della scadenza. Malattie, omicidi, tentativi di suicidio e incidenti possono solo produrre effetti sul corpo delle vittime. La società si trasforma: alcuni cercano un nuovo significato alla propria vita, altri si abbandonano all’edonismo. In una metropoli americana, i destini di sei personaggi tra di loro sconosciuti – incarnazione dei lati più profondi dell’animo umano – si intrecceranno in modi imprevedibili. Sullo sfondo, un serial killer che, nell’impossibilità di uccidere, tortura e sevizia brutalmente le sue vittime scatenando un terrore ancora più oscuro.

Il mistero delle lettere è la chiave per la salvezza dell’umanità o l’anticamera della sua fine? Il giorno immutabile, con una narrazione cruda e avvincente, invita il lettore a riflettere sui valori della vita, ricordando che niente è imperituro, ma tutto può essere salvato.

L’AUTORE – Federico Centenari, nato a Cremona nel 1973, laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 2005. Ha lavorato per diverse testate locali cartacee e online e collaborato con alcuni giornali e riviste nazionali. Attualmente è giornalista freelance. Il suo primo romanzo, Milton’s Blues, per ora inedito, è stato segnalato dal Comitato di lettura del Premio Calvino nel 2013. Centenari ha inoltre scritto diversi racconti, alcuni dei quali pubblicati dalla casa editrice Fuoco Fuochino e su riviste online.

Nel blog www.federicocentenari.it raccoglie pensieri e racconti scritti nel corso degli anni. 

Attualmente è impegnato nella revisione del suo terzo romanzo e nella pubblicazione di un manuale di coltivazione dei cactus con la storica casa editrice “Edagricole”.

L'Editoriale

In Breve

Ortrugo

Settembre 1944. L’uomo è seduto, unico cliente, ad un tavolo d’angolo nella vecchia osteria. Si è fermato a Ceci – una frazione di una manciata

Leggi Tutto »

L’incorruttibile

La vita era stata benevola con Giordano. Nato in una famiglia di contadini piemontesi, era stato subito benvoluto dalla moglie del padrone della cascina in

Leggi Tutto »

Un nobile setter

Un nobile setter The poplars are fell’d! Farwell to the shade And the whispering sound of the cool colonnade; The wind play no longer and

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.