Home

“Se davvero la Fir Elettromeccanica dovesse decidere di delocalizzare, abbandonando la propria storica presenza sul territorio cremonese, con le relative conseguenze per i 74 posti di lavoro di operaie e operai, è opportuno che le istituzioni si facciano trovare preparate e pronte ad attutire quello che potrebbe essere un colpo pesantissimo per la città di Casalmaggiore e il suo territorio” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che qualche giorno fa ha scritto all’assessora all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi e al suo direttore generale, per segnalare la situazione che riguarda l’azienda con sede a Casalmaggiore.

“Si tratta di una realtà storica della città di Casalmaggiore, dove risiede da oltre cento anni – precisa Piloni – e una sua chiusura arrecherebbe sicuramente un danno all’occupazione nel Cremonese, con la perdita di oltre 50 posti di lavoro, l’80% dei quali di donne tra i 40 e i 50 anni, una delle fasce più fragili dal punto di vista della ricollocazione lavorativa”.

“Attualmente – prosegue Piloni nella missiva – non è ancora stata avviata alcuna procedura ufficiale, ma per martedì 22 ottobre è stato convocato un incontro coi sindacati per approfondire la situazione e chiarire se vi siano piani per la ricollocazione del personale”.

“Mi auguro dunque che questa mia segnalazione possa contribuire a mettere in moto un dialogo tra istituzioni, azienda e parti sociali per poter gestire tempestivamente una situazione assai delicata, anche attraverso misure di sostegno alla riqualificazione professionale e all’inserimento lavorativo delle categorie più colpite” conclude il consigliere dem.

L'Editoriale

In Breve

Cocomeri senza paura

Era una notte stellata, la luna illuminava tutto, come un potentissimo faro acceso sulle cose: le strade, i fossi, i giallissimi campi di frumento, i

Leggi Tutto »

Un amore così grande

Un’auto di colore bianco ha fatto da cornice ai momenti importanti della storia di due innamorati. La vicenda risale al 1979, quando Sergio, un ragazzo

Leggi Tutto »

Democrazia e bigné

Rachele sta preparando il suo esame di storia: una parte monografica sul tema della democrazia. E’ un tema avvincente. Si fa trasportare da citazioni illustri.

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.