Home

Gentile Direttore,

in riferimento alla nota stampa del 6 agosto 2025 firmata dal Movimento per la riqualificazione dell’ospedale di Cremona, sono necessarie alcune precisazioni:

  • l’Asst di Cremona ha puntualmente accolto tutte le richieste del Movimento e altrettanto puntualmente ha risposto concedendo, nel pieno rispetto della normativa, l’accesso agli atti disponibili e consultabili.
  • L’accesso al Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) non è accoglibile semplicemente perché non è possibile accedere a un documento che non c’è. Il percorso di progettazione del nuovo ospedale di Cremona è ancora in corso e il PFTE – redatto secondo il nuovo codice degli appalti – sarà completato nel gennaio 2026 insieme ai dati tecnici ed economici.
  • Il PFTE sarà definitivo – e quindi consultabile da chi ne farà richiesta – solo dopo l’acquisizione del parere favorevole degli enti competenti (ATS Val Padana, Vigili del Fuoco, Comune di Cremona e ministero della Salute).

È doveroso ricordare che l’accesso agli atti della Pubblica Amministrazione è normato da leggi nazionali che l’Asst è tenuta a rispettare e rispetta con rigore, senza alcun potere di concedere o negare con discrezionalità.

 

SS Comunicazione e Relazioni esterne

ASST di Cremona

 

Nella foto centrale Ezio Belleri direttore generale dell’Asst di Cremona

Il Movimento: nuovo ospedale documentazione negata

L'Editoriale

In Breve

Facciamo una foto

Al cominciare dei ‘favolosi’ anni Sessanta, nel Cremonese, ma anche in altri territori della Lombardia e dell’Emilia, non era infrequente incrociare, lungo le strade statali

Leggi Tutto »

Ortrugo

Settembre 1944. L’uomo è seduto, unico cliente, ad un tavolo d’angolo nella vecchia osteria. Si è fermato a Ceci – una frazione di una manciata

Leggi Tutto »

L’incorruttibile

La vita era stata benevola con Giordano. Nato in una famiglia di contadini piemontesi, era stato subito benvoluto dalla moglie del padrone della cascina in

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.