Questo radicamento però non si produce nella valorizzazione di chi in Katoen ci lavora.
In azienda, infatti, nonostante l’attività di movimentazione, stoccaggio, trasporto e spedizione, non viene applicato correttamente il contratto collettivo nazionale della Logistica. Viene invece applicato il contratto nazionale dei Multiservizi, uno dei peggiori in Italia sul piano del riconoscimento di diritti e salario. Parliamo di differenze enormi, con differenziali retributivi pari quasi a 300 euro lordi a parità di livello. Un fatto grave ed ingiusto se teniamo conto che l’azienda in questione ha visto crescere sempre il suo fatturato negli ultimi anni. raggiungendo la cifra di 18 Milioni di euro nel 2023. Ai lavoratori però solo le briciole ed un contratto letteralmente da fame.
A questa già pesante situazione si aggiunge l’infame trattamento che viene riservato a questi lavoratori. Dallo straordinario pagato male o non pagato proprio, fino ad arrivare a veri e propri abusi attraverso il sistema disciplinare interno dove gli errori sul lavoro vengono fatti pagare ai lavoratori in modo sproporzionato, anche con la sospensione dal lavoro.
Per USB questa situazione doveva finire ed è per questo che avevamo avviato in azienda una campagna informativa, che aveva lo scopo di coinvolgere tutti i lavoratori che vogliono vedersi rispettati nei loro diritti, nel loro salario e soprattutto nella loro dignità.
Unione Sindacale di Base
https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2025/01/sciopero-porto-cremona-1da4ffb1-6c60-4ae0-bf53-15ec6b14aa34.html