Home

Gentile Direttore,

in riferimento alla nota stampa del 6 agosto 2025 firmata dal Movimento per la riqualificazione dell’ospedale di Cremona, sono necessarie alcune precisazioni:

  • l’Asst di Cremona ha puntualmente accolto tutte le richieste del Movimento e altrettanto puntualmente ha risposto concedendo, nel pieno rispetto della normativa, l’accesso agli atti disponibili e consultabili.
  • L’accesso al Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) non è accoglibile semplicemente perché non è possibile accedere a un documento che non c’è. Il percorso di progettazione del nuovo ospedale di Cremona è ancora in corso e il PFTE – redatto secondo il nuovo codice degli appalti – sarà completato nel gennaio 2026 insieme ai dati tecnici ed economici.
  • Il PFTE sarà definitivo – e quindi consultabile da chi ne farà richiesta – solo dopo l’acquisizione del parere favorevole degli enti competenti (ATS Val Padana, Vigili del Fuoco, Comune di Cremona e ministero della Salute).

È doveroso ricordare che l’accesso agli atti della Pubblica Amministrazione è normato da leggi nazionali che l’Asst è tenuta a rispettare e rispetta con rigore, senza alcun potere di concedere o negare con discrezionalità.

 

SS Comunicazione e Relazioni esterne

ASST di Cremona

 

Nella foto centrale Ezio Belleri direttore generale dell’Asst di Cremona

Il Movimento: nuovo ospedale documentazione negata

L'Editoriale

Ospite

Le meraviglie del mondo animale a CremonaFiere

Al via oggi l’undicesima edizione di Petsfestival, l’evento all-pet più grande d’Italia dedicato al mondo degli animali con un’esposizione distribuita su 25.000 metri quadri epositivi e un ricco programma di

Leggi Tutto »
Ospite

Giornata della menopausa, ascolta la voce delle donne

GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA 2024 ASST DI CREMONA in collaborazione con Fondazione Onda ETS «ASCOLTA LA VOCE DELLE DONNE», L’INIZIATIVA SOCIAL DELL’ASST DI CREMONA https://www.facebook.com/ASSTCremona https://www.instagram.com/asstcremona  Nella

Leggi Tutto »

In Breve

Gelsomina

Ripubblichiamo il racconto “Gelsomina” di Licia Tumminello, che ha vinto il primo premio nel concorso letterario L’Alcova Letteraria III Edizione, ed è stato pubblicato nell’antologia

Leggi Tutto »

I gelati Ratati e il camioncino

I primi gelati confezionati apparvero nei bar intorno al 1950. Il più desiderato era il “mottarello” conosciuto anche come “fiordilatte” per il suo aspetto candido.

Leggi Tutto »

La Fiat 1300 di famiglia

Verso la fine degli anni ’50 si incominciavano a notare, dove la città offriva spazi angusti come nelle piazzette o nei portoni, coppie di adolescenti

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.