Home

Giovedì 26 settembre 2024 si è tenuta presso il Comune di Crema la seduta di insediamento della Commissione Comunale per la Denominazione Comunale (De.Co.), un importante organo destinato alla valorizzazione e tutela delle eccellenze gastronomiche e dei prodotti tipici del territorio cremasco. La De.Co. rappresenta un riconoscimento istituzionale che attesta l’autenticità e l’unicità di determinate produzioni locali, promuovendo al contempo la cultura e la tradizione del Comune di Crema.

A presiedere la commissione è Franco Bordo, assessore al Commercio del Comune di Crema, che guiderà i lavori del gruppo di esperti. Mentre in qualità di vicepresidente l’ex rinomato ristoratore cremasco Antonio Bonetti. I membri che compongono la commissione sono Annalisa Andreini, Franco Cazzamali, Filiberto Gualtiero Fayer e Attilio Maccoppi.

La Commissione ha stabilito un programma di lavoro che individua come priorità la definizione e la promozione di due prodotti simbolo della tradizione cremasca: il Tortello Cremasco e il Salame Nobile Cremasco. Si tratta di due specialità che incarnano la storia, la cultura e l’identità del territorio, e che meritano di essere tutelate e riconosciute con la denominazione De.Co.

A breve, rende noto l’ufficio stampa del Comune di Crema, saranno comunicate le modalità per inviare le proposte.

L'Editoriale

Edoardo Raspelli

Gratis online il nuovo numero del ‘Raspelli Magazine’

PER LEGGERE DIRETTAMENTE IL NUOVO NUMERO DEL MENSILE DIGITALE GRATUITO RASPELLIMAGAZINE: SFOGLIAMI SFOGLIAMI SFOGLIAMI: https://www.sfogliami.it/fl/286863/jxub1g5u48hbjdhbbc8kkdxs1pybe ————————————————————————————————————————————————————————————————— È ON LINE IL NUOVO NUMERO DEL RASPELLIMAGAZINE Nel

Leggi Tutto »

In Breve

La primadonna

Nel suo “Dizionario Moderno” uscito nel 1905, Alfredo Panzini (1863-1939) dice, alla voce automobile che “risultava di genere maschile”. Così la definì anche Filippo Marinetti

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.