Home

 Si è aperta oggi la seconda giornata della Festa del Salame in corso a Cremona, nel centro storico in programma fino a domenica 6 ottobre con il Premio Ambasciatore del Gusto 2024 un riconoscimento che a ogni edizione viene assegnato a un personaggio del mondo della gastronomia che si è distinto nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio. Per L’edizione 2024 è stato consegnato a  Mirco Villa, conosciuto come Iron Cuoco, diventato virale sui social per i suoi showcooking in dialetto milanese che ha conquistato il cuore di molti grazie alle sue ricette tradizionali (nella foto centrale) e alla sua personalità carismatica.

 Iron Cuoco è apprezzato non solo per le sue abilità culinarie, ma anche per il suo approccio autentico e genuino alla cucina “Da piccolo quando tornavo a casa la mamma mi aspettava in cucina con risotto o  spezzatino tutte ricette che mi sono rimaste nel cuore ma soprattutto della tradizione milanese che continuo a portare avanti.- spiega Mirco Villa -.  L’innovazione arriva nelle mie preparazioni soprattutto per i primi, la cucina milanese non ha molti primi piatti oltre al minestrone e al risotto, ho quindi introdotto la pasta inserendo ovviamente gorgonzola o altri prodotti che raccontano il territorio”.

Per l’occasione ha anche deliziato il palato del pubblico presente realizzando live uno showcooking, si è cimentato nella preparazione di un risotto classico con zucca e arricchito dalla  pasta di salame “un piatto che racconta l’incontro tra Milano e Cremona con sapori semplici ma altrettanto unici e tradizionali”.

“Ottobre è sempre stato per noi il  mese del maiale – prosegue Villa –  perché era il periodo di lavorazione della carne per preparare i salami da degustare nel periodo natalizio. Era una tradizione che abbiamo sempre portato avanti, ricordo ancora il sapore della pasta di salame che faceva mio zio in cascina e che non vedevo l’ora di mangiare”.

 Dallo sport alla cucina, che è però sempre stata una costante certezza nella sua vita “ho avuto una vita molto attiva sportivamente parlando dalla bicicletta, al triathlon all’ironman nasce da qui il mio soprannome di Iron Cuoco, dato dagli amici. – conclude Villa – Sono però sempre stato in cucina, l’attività che abbiamo a Gessate è iniziata con mio nonno nel 1936 e sono tornato a fare le mie ricette classiche milanesi grazie ai social e le racconto ovviamente in dialetto perché credo fermamente nell’importanza di preservare le tradizioni culinarie locali e cosa ancora più importante,  condividere questa  passione per la cucina con il mondo”.

La Festa del Salame è giunta alla sesta edizione e profuma le vie del centro di Cremona fino a domenica 6 Ottobre dalle 9.00 alle 20.00 con ingresso gratuito. Un’occasione imperdibile per esplorare e assaporare le molteplici varianti di uno dei salumi più apprezzati in Italia. Tanti gli eventi in programma: degustazioni, showcooking e dimostrazioni culinarie in cui i partecipanti verranno portati nel cuore della tradizione e percorreranno strade sensoriali nuove grazie all’abilità di chef innovativi e creativi.

La manifestazione è promossa da Confartigianato Imprese CremonaLibera Associazione Agricoltori Cremonesi e Confcommercio Cremona, vanta il patrocinio e il contributo del Comune di Cremona, della Camera di Commercio e di Confartigianato Alimentare Regione Lombardia.  È realizzata con il contributo di Regione Lombardia e organizzata da SGP GRANDI EVENTI in collaborazione con Fipe Cremona, Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Cremona ONAS.

Appuntamento quindi dal 4 al 6 ottobre 2024 a Cremona per celebrare insieme uno dei salumi più amati d’Italia.

L'Editoriale

Ospite

Rosso Veneto Idyllium, in etichetta una poesia

Sull’etichetta di Idyllium la poesia vincitrice della sesta edizione del concorso. Il componimento Storie di Vino è opera di Giorgio Sembenini Cantine di Verona presenta Idyllium, la bottiglia limited edition dedicata alla poesia di

Leggi Tutto »

In Breve

Avevo ragione

Ciao, sono la mamma Questa è una storia misteriosa, fatta di sapori, odori, fili invisibili e conflitti sopiti, affrontati e guariti. Parla di due fratelli.

Leggi Tutto »

Memorie di un custode

Per il secondo anno consecutivo, un racconto del giornalista cremonese Roberto Fiorentini entra nei finalisti dal Concorso Letterario ‘Argentario 2024 &  Premio Caravaggio VIII Edizione,

Leggi Tutto »

Il sedile ribaltabile

Agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, nella pianura padana più che in altre parti d’Italia era incominciata la ripresa economica grazie alle risorse

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.