Home

Abbiamo preso atto che il presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ATO Michel Marchi ha dovuto convocare addirittura due conferenze nello stesso giorno, con lo stesso punto all’ordine del giorno e a distanza di mezz’ora l’una dall’altra.

Questa inusuale doppia convocazione si è resa necessaria perché il presidente della Provincia Mariani dopo oltre tre mesi di assoluto silenzio non ha sciolto lo stallo politico che lui stesso ha maldestramente creato nell’ultima assemblea in merito all’indicazione dei nominativi nell’Ufficio d’Ambito dell’Ato.

Come forze politiche di centrodestra Lega, Forza Italia, Udc stiamo assistendo da spettatori a questo inutile teatrino politico di mala gestione delle aziende pubbliche e delle società partecipate da parte del presidente Mariani e delle pessime relazioni istituzionali e politiche che lo stesso presidente attua, o meglio non attua, con i sindaci e le forze politiche. Possibile che in oltre tre mesi il presidente Mariani non abbia trovato il tempo per riunire i sindaci al fine di condividere una rosa di 5 nominativi da indicare nell’Ufficio d’Ambito dell’ATO?! Ci sembra che nulla sia cambiato rispetto alla passata gestione Signoroni.

Dobbiamo prendere atto che il Presidente della Provincia incurante dei nostri consigli di confronto e aperture al dialogo per il bene del nostro territorio facendo orecchie da mercante si sta prendendo la responsabilità di dividere l’assemblea dei sindaci dell’ATO intestardendosi su delle proposte non condivise.

Prendiamo atto di questa ennesima e inutile prova di forza che ci mette tutti di fronte ad una spaccatura che si verrà inevitabilmente a creare tra i sindaci a pochi mesi dell’inizio del mandato del presidente Mariani. È giusto che in politica si facciano delle scelte ma è giusto prendersi anche le proprie responsabilità.

I nostri sindaci sono pronti a ricordare al Presidente della Provincia e ai partiti che lo sostengono che prima viene il bene dei cittadini e del territorio e poi vengono le dinamiche partitiche. Pertanto chiediamo al Presidente Marinai di recuperare il tempo perso e trovare in questi ultimi giorni una sintesi su una rosa di 5 nominativi condivisi da tutti i sindaci, evitando un’inutile frattura!

Simone Bossi, Lega Cremona
Tiziano Filipponi, Lega Crema
Gabriele Gallina, Forza Italia
Giuseppe Trespidi, UDC

L'Editoriale

Ospite

Oncologia e Pediatria, Asst di Crema: nuovi primari

Sono Gianluca Tomasello e Maddalena Leone i nuovi direttori delle Unità operative complesse, rispettivamente, di Oncologia e Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema. Ne dà notizia il settimanale Il Nuovo Torrazzo. È questo l’esito

Leggi Tutto »

In Breve

Memorie di un custode

Per il secondo anno consecutivo, un racconto del giornalista cremonese Roberto Fiorentini entra nei finalisti dal Concorso Letterario ‘Argentario 2024 &  Premio Caravaggio VIII Edizione,

Leggi Tutto »

Il sedile ribaltabile

Agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, nella pianura padana più che in altre parti d’Italia era incominciata la ripresa economica grazie alle risorse

Leggi Tutto »

La nonna

Forse sapeva già che altrove si vola Mia nonna Alba abitava in un paesino alle porte della città, una frazione fatta di case sospese in

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.