Home

L’ultima presentazione per quest’anno del romanzo “Il giorno immutabile” (edito da Affiori – Gruppo Giulio Perrone Editore) si terrà domenica 15 dicembre alle ore 17 presso l’Antica Osteria del Fico, in via Guido Grandi 12 a Cremona.

L’iniziativa è inserita nel circuito “Leggere è Fico”, che da anni vede il noto locale impegnato nella diffusione culturale attraverso eventi a tema letterario.

L’autore, il giornalista e scrittore Federico Centenari, sarà intervistato dal giornalista Vittoriano Zanolli, già direttore de “La Provincia di Cremona” e responsabile del sito online che porta il suo nome. 

L’evento sarà arricchito dalle letture di alcuni passaggi del romanzo a cura di Massimiliano Pegorini, attore e doppiatore di grandi capacità.

L’ingresso è libero e saranno disponibili copie del libro in vendita.

Uscito a metà ottobre, il romanzo sta riscontrando grande interesse sia in città che fuori Cremona, grazie anche al passaggio dell’editore a Messaggerie Libri, il più importante distributore italiano nel ramo editoriale. “Il giorno immutabile” è andato in ristampa dieci giorni dopo la pubblicazione e nelle librerie indipendenti di Cremona è andato esaurito più volte: la Libreria Del Convegno è già al quarto ordine, mentre la Libreria Ponchielli è al terzo.

Due sono state le presentazioni a Cremona, la prima delle quali presso il ristorante Quadrophenia, alla presenza di una sessantina di persone; la seconda presso la Biblioteca Statale, nell’ambito del circuito BookCity Milano.

Anche sui canali online il libro sta andando molto bene, in particolare dopo il cambio di distributore, ed è reperibile in Prime su Amazon e sui principali digital store, come Feltrinelli e Libreria Universitaria.

LA TRAMA – “Il giorno immutabile” è un thriller atipico, con un messaggio sociale e filosofico di fondo che interessa da vicino ciascuno di noi. Nel 2033 il mondo è sconvolto da una surreale “pandemia”: ondate di enigmatiche lettere di carta annunciano la data e l’ora della morte di chi le riceve. Nessuno può morire prima della scadenza. Malattie, omicidi, tentativi di suicidio e incidenti possono solo produrre effetti sul corpo delle vittime. La società si trasforma: alcuni cercano un nuovo significato alla propria vita, altri si abbandonano all’edonismo. In una metropoli americana, i destini di sei personaggi tra di loro sconosciuti – incarnazione dei lati più profondi dell’animo umano – si intrecceranno in modi imprevedibili. Sullo sfondo, un serial killer che, nell’impossibilità di uccidere, tortura e sevizia brutalmente le sue vittime scatenando un terrore ancora più oscuro.

Il mistero delle lettere è la chiave per la salvezza dell’umanità o l’anticamera della sua fine? Il giorno immutabile, con una narrazione cruda e avvincente, invita il lettore a riflettere sui valori della vita, ricordando che niente è imperituro, ma tutto può essere salvato.

L’AUTORE – Federico Centenari, nato a Cremona nel 1973, laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 2005. Ha lavorato per diverse testate locali cartacee e online e collaborato con alcuni giornali e riviste nazionali. Attualmente è giornalista freelance. Il suo primo romanzo, Milton’s Blues, per ora inedito, è stato segnalato dal Comitato di lettura del Premio Calvino nel 2013. Centenari ha inoltre scritto diversi racconti, alcuni dei quali pubblicati dalla casa editrice Fuoco Fuochino e su riviste online.

Nel blog www.federicocentenari.it raccoglie pensieri e racconti scritti nel corso degli anni. 

Attualmente è impegnato nella revisione del suo terzo romanzo e nella pubblicazione di un manuale di coltivazione dei cactus con la storica casa editrice “Edagricole”.

L'Editoriale

In Breve

L’archivista

Il commendator Gelasio Castagna era il plenipotenziario – se così si può dire, assommando in sé le cariche di amministratore delegato e presidente – de

Leggi Tutto »

Quella Fiat 850 color acquamarina

Nei primi anni Settanta, tra gli studenti che frequentavano l’Università di Pavia, spirava ancora l’atmosfera sessantottina con le sue ventate di libertà, che soffiavano non

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.