Home

Prosegue il braccio di ferro tra Alberto Corazzi e il direttivo della Società Canottieri Baldesio. ha inviato il seguente esposto al Collegio dei Revisori dei Conti e al Collegio dei Probiviri della Società Canottieri Baldesio.

Esposto formale per grave e reiterata violazione dell’art. 11 dello Statuto – Negato accesso alla documentazione sociale 

Il sottoscritto Alberto Corazzi, socio effettivo della ASD Canottieri Baldesio, con la presente intende segnalare con fermezza una grave e reiterata violazione dei diritti dei soci, in particolare quanto previsto dall’art. 11 dello Statuto sociale. 

In data 17 maggio 2025 alle ore 9, accompagnato dal socio Federico Cerra, mi sono recato presso la segreteria dell’Associazione al fine di esercitare il legittimo diritto di prendere visione del bilancio consuntivo 2024 e del bilancio preventivo 2025, in vista dell’assemblea ordinaria convocata per il 6 giugno 2025. 

Abbiamo altresì chiesto di visionare il libro dei verbali del Consiglio Direttivo, poiché l’ultimo verbale messo a disposizione dei soci risale ormai al 20 gennaio 2025, nonostante le numerose richieste inviatevi.

Con rammarico e sconcerto, ci è stato comunicato dal personale di segreteria che non avremmo potuto visionare alcun documento. La segretaria ha riferito genericamente che la documentazione sarebbe stata disponibile “la prossima settimana”, senza fornire alcuna giustificazione formale. 

Tale rifiuto costituisce una violazione palese dell’art. 11 dello Statuto, che stabilisce che : “I bilanci vanno depositati presso la segreteria della sede a disposizione dei soci almeno venti giorni prima”. 

Inoltre, la segretaria ha affermato che la copia del verbale del 20 gennaio 2025 ci sarebbe stata rilasciata “per errore”, dichiarazione in netto contrasto con una comunicazione ufficiale inviata via PEC dal Consiglio Direttivo stesso, in cui si indicava chiaramente la disponibilità di tale documento. Tale incongruenza solleva seri dubbi sulla correttezza della gestione documentale e sulla trasparenza dell’azione amministrativa. 

Sempre in tale occasione, la signora Laura Cabrini ha dichiarato in modo perentorio che il sottoscritto “non avrebbe potuto accedere alla sede” poiché mancavano 21 giorni allo svolgimento dell’assemblea (riferendosi al provvedimento di sospensione cessato). Si tratta di un’affermazione gravemente errata, sia sul piano dei calcoli temporali (i giorni erano 20) sia, soprattutto, perché tale prerogativa non rientra in alcun modo nelle competenze della signora Cabrini, la quale ricopre funzioni amministrativo contabili.

Alla luce dei fatti sopra descritti, DIFFIDO formalmente ii Consiglio Direttivo a: 

  1. Depositare tempestivamente presso la segreteria, nel rispetto dell’art. 11 dello Statuto, il bilancio consuntivo 2024 e il bilancio preventivo 2025;
  2. Consentire l’accesso immediato ed integrale al libro dei verbali del Consiglio Direttivo, inclusi tutti quelli successivi al 20 gennaio 2025. (quello in cui approvate i bilanci non potete certo dire che dovete approvarlo nella prossima riunione del Consiglio) 

Ribadisco infine il mio rammarico per il clima sempre più opaco e vessatorio che si sta instaurando nei confronti di chi, come il sottoscritto, agisce nel pieno rispetto dello Statuto e con l’unico intento di tutelare la legalità e i diritti associativi. 

 

Alberto Corazzi

Esposto Integrativo – Violazione dell’art. 11 dello Statuto e Accesso alla Docum

L'Editoriale

Ospite

Cambiamenti climatici nuovo sviluppo urbano

La Lombardia, per le sue caratteristiche geografiche, territoriali e socioeconomiche, presenta un’elevata sensibilità agli impatti dei mutamenti del clima, che comportano eventi meteorologici sempre più

Leggi Tutto »

In Breve

La truffa, parte ottava

Un acquazzone violento spariglia il cielo, come la vita sta sparigliando le carte sul destino di Alessandro. Scendono gocce enormi. A cascate. Le piogge in

Leggi Tutto »

Il Bollettino del Mare

Le ante di legno furono spostate da una goccia di brezza fresca. Urtarono leggere contro il muro della casa. Il cambio di luce tra notte

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.