Signor direttore,
l’assemblea straordinaria della canottieri Baldesio, che si terrà domani 16 dicembre dalle 15,30, è stata convocata il 28 novembre con pubblicazione sul sito del giornalino che indicava le modalità di accesso. Inoltre, come consuetudine, con lo stesso formato da sempre utilizzato, veniva spedito a casa dei soci il giornalino contenente il tagliando che consentiva la DELEGA al voto. Successivamente è stato pubblicato sul sito il semplice avviso di convocazione. Sono state tolte le sconcertanti modalità di accesso all’assemblea: ingresso al Palazzetto entro e non oltre le 15,30. Se arrivi con un minuto di ritardo o sei in coda, com’è capitato all’ultima assemblea, sei FUORI, stile ‘The Apprentice’. Sorge un sospetto: scopo degli emuli di Briatore è limitare (e selezionare) l’accesso al Palazzetto dove si tiene l’assemblea? Pare che questa restrittiva modalità d’accesso sia stata superata. Pare, così mi dicono in segreteria, ma non c’è nulla di scritto che lo certifichi. E’ stato pubblicato sul sito un nuovo avviso di convocazione in cui si indicano diverse modalità di accredito per la votazione, che spero, anche se non detto, aggiornino le precedenti.
Nella nuova disposizione si indica che, dopo spiegazione e dibattito, si voteranno tutti gli articoli: tutti assieme o singolarmente? Gli articoli che verranno modificati per disposizione di legge, saranno analizzati a parte? Ritengo opportuno votare in blocco le modificazioni statutarie imposte per legge. E’ invece logico sottoporre a singola votazione ciascuna proposto di modifica di ogni articolo, previa discussione.
Questa è TRASPARENZA! Questa è DEMOCRAZIA.
E a proposito di trasparenza, resta aperta la questione sull’entrata in vigore degli articoli, eventualmente modificati, riguardanti lo status dei soci patroni e dei soci anziani con relativi aumenti di quota. Decorrerebbero solo per chi non ha ancora l’età e non è ancora socio patrono oppure chi paga metà quota perché ha già compiuto 65 anni viene ‘retrocesso’ a ordinario ed è costretto a tornare a pagare la quota intera? Propendo per la seconda ipotesi, considerato l’evidente proposito di fare cassa.
E a proposito di democrazia, torno su altre due questioni aperte, già affrontate sul suo blog: il depotenziamento del collegio dei probiviri e la riduzione da tre a uno soltanto dei revisori dei conti. Col nuovo, eventuale statuto i probiviri non potranno più sanzionare i soci ma proporre sanzioni al consiglio direttivo. Se un consigliere commette violazioni godrà di una sorta di immunità dato che sarà il direttivo, cioè i suoi colleghi, a decidere se sanzionarlo e meno. E che garanzia di autonomia di giudizio sui conti rispetto al direttivo può offrire un singolo revisore?
Penso infine con preoccupazione al futuro della Baldesio.
Non si sa come saranno spesi i soldi che eventualmente si incamereranno. Non si parla più dell’adeguamento degli impianti proposti lo scorso giugno dal precedente consiglio e non se n’è più discusso dopo le dimissioni di quel direttivo. Urge sostituire la vecchia caldaia che alimenta tutta la società con piccole caldaie installate nei singoli immobili sui quali urge installare pannelli solari e impianti fotovoltaici.
La piscina storica perde acqua: che cosa si aspetta a ripararla?
Temo anche scelte discutibili di cui si vocifera in società quale l’assunzione di tre addetti alle pulizie in sostituzione dell’affidamento di questo servizio a cooperative esterne, come avviene adesso e come è prassi consolidata in tutte le aziende, da quelle artigianali alle grosse imprese.
Mi sento in obbligo anche di osservare che la nuova gestione del settore nuoto avrà ridotto le spese, non ne dubito, ma l’aumento delle quote d’iscrizione ha provocato l’esodo di atleti e di master verso altre società dato che la concorrenza in città non manca.
Torno all’assemblea di domani e mi soffermo, ultima ma non ultima, su una questione in sospeso: le DELEGHE. Nella nuova convocazione manca il tagliando: il giornalino non è stato spedito e non è disponibile sul sito. Sono comparse alcune copie ieri al bar, ma non certo sufficienti. Morale: non si dà al socio lo strumento per poter usufruire di un diritto di voto.
Mi fermo qui.
G.B.
socio Baldesio
Baldesio, paghino di più i soci ordinari e chi sfrutta la società
Quali modifiche dello statuto Baldesio? Lettera al Direttivo
2 risposte
Caro G.B per le sanzioni é stata chiamata legge Rossi…chissà come mai….chi ha la coda di paglia….ma tanto lo facevano prima visto che i vecchi probiviri erano amici intimi dei consiglieri….🐁🐇🤡🏊♀️🏊
Alla Baldesio si stanno facendo più danni del covid