Home

A proposito di decoro urbano. Ecco in quali condizioni versa da tempo via Ettore Sacchi, proprio dietro piazza Marconi.  Costeggiando la cancellata dell’asilo nido comunale (comunale, è bene sottolinearlo) i marciapiedi sono al limite dell’impraticabile. Cumuli di foglie secche, ciuffi di erbe infestanti, cartacce, bottigliette di plastica di ogni tipo, lattine.

Uno spettacolo desolante. Quasi che il servizio di pulizia strade e marciapiedi sia stato in ferie per tutto agosto e non abbia ancora ripreso la sua attività.

Nei giorni scorsi una sommaria pulizia è stata fatta, ma ad oggi la situazione è quella mostrata dalle foto.

Certo, i problemi di Cremona sono ben altri e ben più pressanti. Ma anche questo è indice dell’attenzione nei confronti della città. Tanto più che di manutenzione, pulizia, decoro, rigenerazione urbana ci si è riempiti la bocca in campagna elettorale e non solo.

La realtà è questa, documentata dalle foto. Una città ancora e sempre più abbandonata a se stessa. Sporca, trascurata. Per nulla accogliente.

E pensare che in queste vie possono transitare i turisti diretti al Museo del Violino. Per dire, non ci troviamo ai confini della realtà, in luoghi sperduti, lontano dagli occhi dell’Amministrazione e dei turisti (luoghi che, intendiamoci, meritano comunque attenzione e cura).

Verrebbe, con malizia, da dire che se questo è il buongiorno che si vede dal mattino, le premesse per un cambio di rotta ancora faticano ad affiorare. Tanto più che, stando alle segnalazioni dei cittadini, non è certo la sola via Ettore Sacchi a necessitare di maggiore attenzione.

Ma qui c’è l’aggravante: siamo a due passi dal centro e siamo a ridosso di un asilo comunale. E’ questa la prima lezione che vogliamo dare ai più piccoli?

 

Federico Centenari

L'Editoriale

Mino Boiocchi

Fiera a Montichiari colpa dei cremonesi

Condivido il punto di vista espresso di recente da Cristiano Zanetti, cremonese, medievalista di fama internazionale, attualmente a Londra, nominato in questi giorni docente all’università

Leggi Tutto »

In Breve

Storia di Mario

“Storia di Mario” , racconto della scrittrice cremasca Licia Tumminello, è stato selezionato nell’ambito del XVIII Premio Letterario “Caratteri di Donna” indetto dall’assessorato Pari Opportunità del Comune

Leggi Tutto »

Un amore impossibile

A volte nascono pulsioni amorose che resistono a lungo nonostante i no che, nel corso degli anni, vengono pronunciati dalla ragazza che ha scatenato l’innamoramento.

Leggi Tutto »

Il Tarlo

“ Precisione, puntualità, decoro e autocontrollo sono le quattro regole auree, i pilastri fondamentali del comportamento necessari non solo nel lavoro, questo va da sé,

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.