Home

Il 20 novembre di ogni anno l’Unicef celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa data vuole ricordare il 20 novembre 1989, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottava la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con 196 Paesi firmatari.  

Al termine della seconda guerra mondiale i bambini dell’Europa soffrivano perché avevano perso tutto e, a tale scopo, l’11 dicembre del 1946 nasceva l’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

La sua missione era aiutare e sostenere tutte le bambine e i bambini stremati dalla guerra, sia nei Paesi vinti sia in quelli vincitori basandosi su quattro principi fondamentali dei diritti dell’infanzia che sono: la non discriminazione, il superiore interesse del bambino, il diritto alla vita alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto all’ascolto e alla partecipazione. 

Questi principi guidano l’interpretazione e l’applicazione di tutti gli altri 54 diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’Unicef lavora quotidianamente per promuovere e tutelare i diritti di ogni bambina, bambino e adolescente. 

Il messaggio dell’Unicef è chiaro: “Ascolta il Futuro”. “Un appello ai Governi e alla società civile in generale affinché gli adulti ascoltino la voce dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze di tutto il mondo in un dialogo intergenerazionale assolutamente necessario per realizzare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

In questo particolare momento storico che noi tutti ci troviamo ad attraversare, in un mondo in cui i diritti dei più piccoli  sono spesso messi alla prova, è fondamentale difendere e promuovere i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il Comune di Cremona, che ha recentemente aderito al programma ‘Città Amica dell’Unicef’, su iniziativa del Comitato Provinciale Unicef, ha dato il patrocinio alla Marcia dei Diritti dell’Infanzia che giovedì 20 novembre  coinvolgerà circa 1000 bambini provenienti dalle scuole aderenti: tutte le scuole comunali dell’Infanzia e diverse scuole primarie (Capra Plasio, Trento e Trieste, S.Ambrogio, Manzoni e Stagno Lombardo). Il corteo prenderà il via dai giardini di piazza Roma, punto di riunione per i partecipanti, e proseguirà fino a piazza del Comune, dove le autorità locali accoglieranno bambini e insegnanti. 

Qui i bambini saluteranno le autorità intervenute con un festoso e significativo canto corale e consegneranno i Cartelloni dei Diritti al sindaco e all’assessore alle Politiche Educative.

I cartelloni verranno poi esposti a cura dell’Unicef nei locali dell’Info Point.

 

Giuliana Guindani

presidente provinciale Unicef

L'Editoriale

Ospite

Le meraviglie del mondo animale a CremonaFiere

Al via oggi l’undicesima edizione di Petsfestival, l’evento all-pet più grande d’Italia dedicato al mondo degli animali con un’esposizione distribuita su 25.000 metri quadri epositivi e un ricco programma di

Leggi Tutto »
Ospite

Giornata della menopausa, ascolta la voce delle donne

GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA 2024 ASST DI CREMONA in collaborazione con Fondazione Onda ETS «ASCOLTA LA VOCE DELLE DONNE», L’INIZIATIVA SOCIAL DELL’ASST DI CREMONA https://www.facebook.com/ASSTCremona https://www.instagram.com/asstcremona  Nella

Leggi Tutto »

In Breve

Ospite

Area omogenea cremasca, assegnate le deleghe

 Gianni Rossoni, presidente dell’Area omogenea cremasca, ha assegnato le deleghe ai suoi consiglieri. Eccole: DELEGHE AREA OMOGENEA Cinzia Fontana (vicesindaco Crema) Piano Territoriale Aggregazione servizi

Leggi Tutto »

Elisa

Collaborava da quasi due anni per un prestigioso giornale milanese “Il nostro Quotidiano”. Avevano finanziato un progetto di city journalism, con una precisa linea editoriale:

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.