Home

Come Movimento per la riqualificazione dell’ospedale di Cremona abbiamo inviato la seguente lettera  a Michele Bellini, ex segretario provinciale del Partito democratico.

In questi 30 mesi di attività del nostro Movimento abbiamo sempre chiesto alle autorità politiche e sanitarie documenti che potrebbero dimostrare ai cremonesi della città e della provincia, le ragioni strutturali, sanitarie ed economiche che la scelta di costruire un nuovo ospedale a Cremona non è fondata. La procedura , come stabilisce la legge nazionale degli appalti, e il senso comune, è valutare se ciò che esiste può essere recuperato agli stessi livelli di efficienza e efficacia rispetto a quanto si intende costruire ex novo. Questo confronto NON è mai stato fatto, secondo i parametri di legge, in quanto NON è mai stata fatta una gara e prodotto un Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) dell’attuale ospedale.

Il nostro obiettivo è chiedere il PFTE della riqualificazione dell’attuale ospedale.. Non siamo pregiudizialmente contro il nuovo ospedale, ma ci rifiutiamo di accettare che venga costruito senza un confronto reale con l’alternativa sopra descritta. Purtroppo tutti i partiti ci hanno ostacolato e si dimostrano nei fatti solidali e favorevoli al nuovo ospedale. Da tempo cerchiamo di dimostrar loro che quanto da noi proposto sia lecito, democratico ed eviti uno spreco di molte centinaia di milioni. Il nostro ricorso alla magistratura (Sessione di Controllo della Corte dei Conti e all’ANAC) non ha ottenuto ad ora risultati documentabili.

Intendiamo ricorrere al TAR regionale subito dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi (CdS), di cui ci è stato negato ogni documento prodotto, per denunciare le inadempienze della Regione Lombardia, dell’Asst e degli enti della CdS ai quali abbiamo inviato l ottobre scorso osservazioni e prescrizioni di cui ad ora non sappiamo l’esito. grazie per la sua attenzione.

Siamo disponibili ad incontrarla e a fornirle ogni documento da noi prodotto e ricevuto dalle istituzioni.

Le alleghiamo una nostra proposta di riqualificazione che ha il solo scopo di evidenziare quanto sia possibile ottenere, dopo una riqualificazione, le stesse “prestazioni” del 1° progetto Cucinella… e a maggior ragione del progetto ridimensionato di due piani e di 150 posti letto in esame attualmente dalla CdS. buona giornata.

Enrico Gnocchi

Movimento per la riqualificazione dell’ospedale di Cremona

L'Editoriale

In Breve

Il sorpasso

È il 2 aprile del 1985. Barbara, ferma sulla soglia di casa, indecisa, si guarda attorno. Servirà la giacca? Da un giorno all’altro la primavera

Leggi Tutto »

Miriam

Miriam … gli occhi del colore di un certo vento, questo sempre per me sei stata… ( M. P. ) Sotto un portone di via

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.