Home

Ancora un riconoscimento per il professor Fausto Capellini. L’associazione Oasi di Foligno ha comunicato infatti all’insegnante cremonese, che sabato 22 febbraio gli sarà conferito il premio intitolato a una delle sue fondatrici, Giovanna Grieco. Insieme a Capellini saranno premiati il giornalista/scrittore Marino Bartoletti, l’associazione Giacomo Sintini ex giocatore della nazionale di pallavolo che raccoglie fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico, Sergio Menghini, ex speaker e direttore artistico di Radio Subasio, e il premio alla memoria conferito a Gigino Paternesi, che ha saputo alleviare la sofferenza con i suoi disegni e i suoi sorrisi.

Ex docente di Educazione Fisica alla scuola Media Virgilio di Cremona, Capellini, insieme ad Antonio Bodini, è ‘l’inventore’ del baskin, il gioco sportivo di squadra che permette a persone normodotate e altre con vari tipi e gradi di disabilità di far parte di una squadra contemporaneamente, mettendo a disposizione, ognuno a seconda delle sue possibilità, le proprie capacità per un fine comune.

Baskin infatti sta per ‘Basket inclusivo’, perchè tutti a vario titolo possono praticarlo. Dalla scuola il baskin si è espanso e sono nate anche squadre di cui fanno parte giocatori adulti. Il baskin sta portando Cremona in giro per l’Italia e per l’Europa: nella nostra città è stato concepito, modificato, perfezionato ed è diventato un modo di sviluppare capacità motorie, di relazione e collaborazione.

Capellini  ha formato intorno a sè un gruppo di collaboratori molto appassionati e disponibili, dalla sensibilità particolare, che hanno esportato il gioco, chiamati da molte associazioni.

Attualmente Fausto Capellini sta lavorando a un altro sport inclusivo: le bocce. Anche in questo caso atleti portatori di difficoltà motorie e cognitive di diverso tipo e gravità giocano in coppia e collaborano con atleti normodotati. E anche in questo caso l’interesse per la nuova iniziativa a favore dei più fragili sta crescendo e si sta espandendo in modo esponenziale.

L'Editoriale

In Breve

L’archivista

Il commendator Gelasio Castagna era il plenipotenziario – se così si può dire, assommando in sé le cariche di amministratore delegato e presidente – de

Leggi Tutto »

Quella Fiat 850 color acquamarina

Nei primi anni Settanta, tra gli studenti che frequentavano l’Università di Pavia, spirava ancora l’atmosfera sessantottina con le sue ventate di libertà, che soffiavano non

Leggi Tutto »

Magliette rosse

Era una mattina di settembre. Non ricordo molto di quel giorno. Mi ero alzata, certo, ma ancora adesso non so se avessi detto le preghiere,

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.