Home

Tutti gli amministratori bresciani sapevano che il pedaggio doveva prima o poi scattare ma nessuno voleva prendersi la responsabilità di dirlo facendo fare una figuraccia alla Provincie e alla politica locale. Già nel 2013 la convenzione tra Centro Padane (azienda controllata dagli enti locali bresciani) e Anas prevedeva che il raccordo autostradale Montichiari-Ospitaletto fosse ammortizzato attraverso l’adozione di un pedaggio. Infatti il Piano economico-finanziario 2007-2013 prevedeva di ricomprendere nel valore di subentro, da riconoscere al vecchio concessionario, gli oneri sostenuti per la realizzazione dei quattro lotti del raccordo autostradale. Tale piano comprendeva anche una stima del traffico fino al 2041 (all 2). Dopo il subentro di Autovie Padane (gruppo Gavio) nel 2018, la nuova convenzione, questa volta siglata col ministero dei Trasporti, prevedeva non solo il pedaggio, ne quantificava la tariffa da adottare, sia per i veicoli leggeri che per i veicoli pesanti (all.2) .Quindi già nel 2009, quando si diede avvio ai lavori della corda molle, la Centro Padane aveva come vicepresidente Mauro Parolini, anche assessore ai Lavori Pubblici della provincia di Brescia. Quindi già da allora tutti i Comuni e tutti i partiti sapevano che, una volta realizzata la corda molle, sarebbe stata messa a pedaggio.

Non solo, ma l’ultimo presidente della Centropadane Fabrizio Scuri, ora sindaco di Cazzago San Martino, era a conoscenza che nel passaggio dagli azionisti pubblici all’ azionista privato avvenuto nel 2018  il pedaggio era confermato. Ora andrebbe calcolato quanto resta da ammortizzare per definire il reale pedaggio. Sapendo che, con il subentro di Autovie Padane sono stati incassati 241 milioni di euro (valore delle opere realizzate non ancora ammortizzate) e che esiste un pedaggio (parziale) per i veicoli che attraversano il casello di Poncarale (Brescia Sud) in entrata e uscita e per chi attraversa la barriera di Castrezzato (A35 Brebemi). In pratica, il pedaggio (parziale) già si pagava e si paga. Quanto è stato incassato fino ad ora da scomputare ai costi di ammortamento? Su questa base andrebbe definito l’ammontare del pedaggio per mettere fine ad una lotta tra poveri.

 

Dario Balotta

Europa Verde (AVS) Brescia

L'Editoriale

In Breve

Avevo ragione

Ciao, sono la mamma Questa è una storia misteriosa, fatta di sapori, odori, fili invisibili e conflitti sopiti, affrontati e guariti. Parla di due fratelli.

Leggi Tutto »

Memorie di un custode

Per il secondo anno consecutivo, un racconto del giornalista cremonese Roberto Fiorentini entra nei finalisti dal Concorso Letterario ‘Argentario 2024 &  Premio Caravaggio VIII Edizione,

Leggi Tutto »

Il sedile ribaltabile

Agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, nella pianura padana più che in altre parti d’Italia era incominciata la ripresa economica grazie alle risorse

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.