Home

Giovanni Arvedi si posiziona al 49° posto nella classifica dei miliardari italiani di Forbes con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari. Il Gruppo Arvedi, produttore di acciaio con sede a Cremona, ha acquisito l’85% dell’acciaieria Ast nel 2022, portando i ricavi dell’azienda a quasi 8 miliardi di dollari.

Con un patrimonio stimato di 1,8 miliardi di dollari Giovanni Arvedi, proprietario dell’omonimo Gruppo siderurgico si piazza al 49° posto (su 73) nella classifica dei miliardari italiani stilata come tradizione da Forbes. Sul podio Giovanni Ferrero, primo con 43,8 miliardi di dollari, Andrea Pignataro, secondo con 27,5 miliardi e Giorgio Armani, terzo con 11,3 miliardi. Giovanni Arvedi è preceduto in 48esima posizione da Massimo Moratti (1,9 miliardi di dollari di patrimonio stimato) e condivide il 49esimo posto con Sabrina Benetton. Arvedi era stato inserito lo scorso anno nella classifica di Forbes dei miliardari italiani con un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari.

“Giovanni Arvedi è il fondatore e proprietario del Gruppo Arvedi, un produttore di acciaio con sede nella città di Cremona, nel nord Italia – è il profilo dell’industriale cremonese che si legge su Fobes. com– . Arvedi discende da una lunga stirpe di metalmeccanici: i suoi antenati possedevano una piccola miniera di rame nel nord Italia nel diciassettesimo secolo. Nel 1963 fondò due aziende commerciali e manifatturiere e successivamente nel 1970 aprì un’acciaieria a Cremona. Nel gennaio 2022, il Gruppo Arvedi ha acquisito da ThyssenKrupp una partecipazione dell’85% nell’acciaieria italiana Ast di Terni per un prezzo dichiarato di circa 700 milioni di dollari. L’acquisizione di Ast ha portato i ricavi dell’azienda a quasi 8 miliardi di dollari nel 2022, rendendola uno dei maggiori produttori di acciaio europei”.
Se andiamo a scavare all’interno della classifica italiana di Forbes, incontriamo una buona rappresentazione della Serie B di calcio: il presidente della Salernitana Danilo Iervolino, come riportato da CalcioSalernitana.it, si trova al 68° posto con un patrimonio stimato di 1,1 miliardi di dollari. A pari merito con il patron granata ci sono Marco Veronica Squinzi e Simona Giorgetta, proprietari del Sassuolo, anche loro con un patrimonio stimato di 1,1 miliardi di dollari. Prima di loro, però, c’è Giovanni Arvedi, patron della Cremonese.

L'Editoriale

Antonio Grassi

Smog e treni, a Cremona sempre peggio

L’aria di Cremona fa schifo. I collegamenti ferroviari Mantova-Cremona-Milano e Crema-Milano sono un film horror. L’Amministrazione provinciale assomiglia a un naviglio in balia delle onde.

Leggi Tutto »

In Breve

Il professor Giuseppe Berti

Nel salottino dell’officina meccanica arredato con una scrivania dipinta di blu attorniata da sedie in tinta, si avvicendavano a fine giornata amici e clienti del

Leggi Tutto »

La truffa… parte terza

La festa è finita perché ha cominciato a piovigginare. Mattia era stanco di giocare e Nicole era stufa di convenevoli. Anche il regalo degli amici

Leggi Tutto »

Portiere controvento

L’evoluzione, che nel corso dei decenni ha caratterizzato la società italiana con il progresso dell’economia e il miglioramento dei pregiudizi sociali, non ha risparmiato il

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.