Home

E’ passato da Cremona nel primo pomeriggio senza causare particolari, e temuti, danni il colmo di piena del Po. L’acqua ha invaso il parcheggio della canottieri Flora e il parco giochi della Bissolati. Ha poi lambito gli ingressi dei Cral della Tamoil e del Dopolavoro Ferroviario e della Canottieri Baldesio lungo la strada alzaia. Il livello del fiume all’idrometro di Cremona ha sfiorato i 4 metri, a pochi centimenti dalla zona rossa, senza però raggiungerla.

Il colmo a Casalmaggiore è atteso nella tarda serata odierna o nella notte quando l’idrometro dovrebbe registrare 5,50 metri sopra lo zero idrometrico secondo le previsioni dell’Aipo, l’Agenzia interregionale per il Po. Si temono nuove precipitazioni a partire da martedì perciò la piena potrebbe durare diversi giorni. In mattinata è stata evacuata anche la zona dell’Eco ostello Interflumina, come pure l’area del Parco Lido Po, transennata già dal pomeriggio di venerdì per impedirne l’accesso.

Il colmo di piena era transitato ieri nelle sezioni piemontesi, dove i livelli, dopo aver superato la terza soglia di criticità (elevata, colore rosso),  sono calati. Nel pomeriggio il colmo era transitato a Ponte della Becca, con valori superiori alla soglia 3 di criticità. Come previsto, nell’arco delle successive 24 ore (a partire dalle 21 di ieri)  i livelli hanno superato la seconda soglia di criticità (moderata, colore arancione) nelle sezioni di Cremona e Casalmaggiore. La piena interessa le aree golenali. E’ raccomandata la massima prudenza nelle aree prospicienti il fiume e nelle attività di navigazione, anche per la presenza di materiale flottante.

Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici territoriali dell’Agenzia sono operativi H24 per la previsione, il monitoraggio, verifica di arginature e opere idrauliche ed eventuale pronto intervento, in stretto coordinamento con gli enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali.

Foto e video di Mino Boiocchi

L'Editoriale

Ospite

Porte Aperte Festival. Cremona. 3 giorni 50 incontri

L’Associazione Culturale Porte Aperte, unitamente al Centro Fumetto Andrea Pazienza, al Comune di Cremona e al gruppo dei curatori  presenta la settima edizione del PAF – Porte Aperte Festival che si terrà a Cremona il 10-11-12

Leggi Tutto »

In Breve

Portiere controvento

L’evoluzione, che nel corso dei decenni ha caratterizzato la società italiana con il progresso dell’economia e il miglioramento dei pregiudizi sociali, non ha risparmiato il

Leggi Tutto »

La truffa… parte seconda

La stanza è enorme. Lei non riesce a sentirsi accolta, abbracciata, si sente come sospesa nel vuoto, abbandonata, ferita, meschina. L’albergo situato in un palazzo

Leggi Tutto »

I buchini? Errori blu

Nell’anno scolastico 1956-57, la sezione B della quarta ginnasio del Liceo classico “Daniele Manin” di Cremona era composta da dodici maschi, sempre in giacca a

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.